Primo pianoTV

Euphoria 3 ha una data? HBO conferma lo slittamento della nuova stagione

Dopo numerose indiscrezioni a riguardo, fioccano le prime novità sul nuovo capitolo della serie ideata da Sam Levinson

Dopo mesi di incertezze, HBO rompe il silenzio sul destino della terza stagione di Euphoria, che uscirà più tardi del previsto. La serie ideata da Sam Levinson e interpretata da Zendaya è tra i titoli che maggiormente hanno incassato il colpo dovuto agli scioperi degli attori e sceneggiatori.

Si è parlato molto, negli scorsi mesi, della terza stagione di Euphoria. Lo scandaloso e acclamato teen drama targato HBO, nato dalla penna di Sam Levinson, ha fatto il suo debutto a giugno 2019 mentre in Italia è arrivato, in prima tv, nel settembre dello stesso anno. La seconda stagione risale invece ai primi mesi del 2022: in questo anno e mezzo, qualcosa si sarebbe dovuto smuovere qualcosa, ma così non è stato.

Euphoria 3 posticipata
Quando uscirà la terza stagione di “Euphoria”? – VelvetMag

Il cast avrebbe difatti dovuto fare ritorno sul set nell’estate del 2023. Tuttavia, lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori ha comportato uno stop immediato a molte produzioni televisive e cinematografiche, tra le quali la stessa Euphoria.

Tutto questo, connesso alla tematica trattata dalla serie – incentrata sulla vita problematica dell’adolescente Rue Bennett e di altri suoi coetanei – e all’improvvisa scomparsa di Angus Cloud (volto Fezco) ha gettato un velo di incertezza sulla fattibilità della terza stagione, che avrebbe rischiato di rimanere in sospeso. Fortunatamente per i fan, non sarà così. Ciononostante, ci sarà ancora molto da aspettare, in base a quanto rivelato da Casey Bloys, amministratore delegato di HBO.

Euphoria 3, confermato lo slittamento della nuova stagione: quando uscirà

Già nel corso dei mesi estivi, circa un mese prima che il sindacato SAG-AFTRA entrasse in sciopero insieme al WGA, in rappresentanza degli sceneggiatori, Francesca Orsi, la responsabile delle serie drammatiche di HBO aveva affrontato la questione. Quest’ultima aveva ammesso: “Euphoria è uno di quegli show che avevamo iniziato a scrivere in contemporanea con la post-produzione di The Idol, ma a questo punto non abbiamo innumerevoli script. Non possiamo iniziare a girare, quindi la distribuzione di quella serie – idealmente nel 2025 – sarà decisa in base a quando potremo riprendere il lavoro con Sam, che in questo momento non sta scrivendo e sta semplicemente finendo la post-produzione di Idol.

A mesi di distanza da quelle parole, non sembra essere cambiato nulla. L’ad di HBO, Casey Bloys ha confermato lo slittamento nel 2025. Il titolo dell’acclamato teen drama firmato Sam Levinson è stato difatti mostrato in un filmato che annunciava la terza stagione nel 2025, insieme a The Last of Us 2The White Lotus 3 e la serie prequel di It, intitolata Welcome to Derry.

Euphoria 3 esce nel 2025?
La terza stagione di “Euphoria” slitta al 2025 – VelvetMag

Cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Rispetto alla questione spinosa relativa all’età degli interpreti, ben al di sopra dell’età liceale dei personaggi, pare che Sam Levinson abbia trovato una soluzione. Sembrerebbe, infatti, che la terza stagione assisterà a un salto temporale di alcuni anni. La costumista Heidi Bivens ha rivelato in precedenza: “Sono realmente eccitata nel leggere gli script. Si parla di una storia ambientata, circa, cinque anni dopo e non saranno quindi più al liceo“. Relativamente al registro linguistico, lo showrunner ha inoltre svelato che la terza stagione sarà come un film noir. Attraverso la storia di Rue, Levinson “esplorerà cosa vuol dire essere un individuo con dei principi in un mondo corrotto“, come ha dichiarato l’autore sulle pagine di Elle alcuni mesi fa.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio