Primo pianoRoyal Life

Sarah Ferguson ricorda il suo matrimonio da “Cenerentola”

La duchessa vive ancora anni dopo e altrettanti scandali con l'ex marito

Sarah Ferguson e il principe Andrea divorziarono nel 1996. Ma la duchessa di York, che condivide con l’ex marito due figlie e ancora la casa, ricorda ancora con affetto il giorno del loro royal wedding. In questi anni turbolenti per il principe, la ex moglie non ha mai smesso di difenderlo. Di recente è tornata a parlare molto bene di lui, definendolo il suo “bel principe“.

La coppia formata dal principe AndreaSarah Ferguson è sempre stata atipica nel complesso panorama dei matrimoni reali. Tutti ricordano la turbolenta separazione tra il principe Carlo e Lady Diana, o le vicende amorose della principessa Margaret. Ma il matrimonio del duca e della duchessa di York, che in passato ha suscitato diversi scandali, alla fine si è concluso nel migliore dei modi in un divorzio amichevolissimo. I due, infatti, sono in ottimi rapporti, al punto da condividere ancora lo stesso tetto.

Sarah Ferguson
Ansa

Di recente Sarah Ferguson ha rivissuto il momento delle nozze reali, raccontando al pubblico del suo podcast i retroscena di quella giornata. In uno degli ultimi episodi del suo programma Tea Talks with the Duchess and Sarah, infatti, ha parlato della felicità che ha provato quando ha sposato il principe Andrea nel 1986. La coppia ha vissuto dieci anni di felice matrimonio, durante i quali sono nate le due figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. Alla fine, però, hanno divorziato nel 1996.

Sarah Ferguson e il principe Andrea: il ricordo delle nozze da fiaba

Nel ricordare il suo matrimonio con il principe Andrea, Sarah Ferguson si è paragonata a Cenerentola. Ha affermato: “Nel 1986, la Nazione si fermò e il 23 luglio si prese una vacanza per la figlia del contadino che andò all’altare con una straordinaria tiara donata da Sua Maestà. È una storia straordinaria di Cenerentola“. La duchessa di York non si sarebbe mai aspettata di convolare a nozze con un principe e in quel momento le sembrò di vivere in una fiaba. Ha aggiunto: “Non mungevo esattamente le mucche nella fattoria, avevo una vita molto bella, ma mio padre continuava a coltivare. Sono andata su, su per l’Abbazia di Westminster, e alla fine c’era il bel principe con addosso la sua uniforme da marinaio e la Nazione si è fermata. L’Abbazia di Westminster era semplicemente in fermento mistico”.

Sarah Ferguson e principe Andrea
Ansa

La co-conduttrice Sarah Thomson ha chiesto a Sarah Ferguson se fosse nervosa in quel momento. La duchessa ha affermato di esserlo stata, come tutte le spose. Ha ricordato con affetto il fatto che suo padre fosse lì presente per accompagnarla all’altare. Tuttavia, ha aggiunto che non c’era un vero e proprio protocollo e l’entusiasmo della folla la prese alla sprovvista. Ha aggiunto: “Siamo saliti sul nostro mezzo e papà mi ha detto: ‘Cosa facciamo adesso?’. E io ho detto: ‘Non lo so, non l’ho mai fatto prima!’. E lui disse: ‘Nemmeno io!’. Siamo andati avanti e quando siamo entrati nell’abbazia, siamo andati avanti e basta. Ero totalmente innamorato del mio bel principe, quindi ecco qua“. Anche anni dopo il loro divorzio Sarah Ferguson continua a chiamare il principe Andrea con l’appellativo di “bel principe”. Nonostante abbiano divorziano decenni fa, infatti, continua a difenderlo e sostenerlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loose Women (@loosewomen)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio