Primo pianoRoyal Life

Il principe Alberto di Monaco in viaggio nei luoghi di Grace Kelly

Per il sovrano monegasco un tour davvero emozionante tra i ricordi anche sportivi di famiglia

Il principe Alberto di Monaco sarà a Filadelfia questa settimana per compiere una visita che segue le orme della madre Grace Kelly. Durante il suo viaggio, infatti, il principe soggiornerà nella casa che ha acquistato nella zona East Falls della città, proprio dove è cresciuta l’indimenticabile diva. Il sovrano monegasco, inoltre, è atteso ad una cerimonia lungo il fiume in onore di tre eroi olimpici, che fanno parte della famiglia.

Alberto di Monaco, che ha gareggiato in cinque edizioni dei Giochi invernali, è in realtà un olimpionico di terza generazione. La sua visita alla storica Boathouse Row della città di Filadelfia, infatti, mostra come lo sport fosse un vero e proprio affare di famiglia. Durante la sua visita nei luoghi che hanno dato i natali a Grace Kelly, infatti, il principe renderà omaggio al nonno materno, John B. Kelly Sr. e a suo figlio John Jr. La storia sportiva della famiglia Kelly è così importante che anni fa i cittadini hanno ribattezzato un’importante strada con il nome “Kelly Drive“.

Alberto di Monaco
Ansa

I suoi antenati materni, dunque, erano tra i vogatori più celebri di Boathouse Row. Colui che era conosciuto come “Brickyard Jack” Kelly viene ancora oggi considerato come il più grande vogatore in singolo di tutti i tempi. Negli Anni Venti, inoltre, ottenne tre ori olimpici gareggiando nel canottaggio. La famiglia di Grace Kelly rappresenta un motivo di grande orgoglio per il principe Alberto, che affronta con emozione il suo viaggio in America.

Il principe Alberto di Monaco omaggia la famiglia di Grace Kelly

Il viaggio del principe Alberto di Monaco a Filadelfia, dunque, sarà un tuffo nel passato ed un omaggio alla famiglia di Grace Kelly. Il nonno, infatti, ha partecipato ai Giochi Olimpici del 1920 ad Anversa. Lì raggiunse un record, perché si trattò dell’unica volta nella storia delle Olimpiadi in cui un atleta ha vinto l’oro sia nel singolo che nel doppio. Secondo la leggenda, dopo la sua doppia vittoria, spedì il suo berretto al re inglese Giorgio V con una nota che diceva: “Saluti da un muratore“. I successi della famiglia, però, non sono finiti qui. A partire dal 1948, Kelly gareggiò in quattro Olimpiadi, vincendo il bronzo in doppio a Melbourne nel 1956. Offrì la medaglia a sua sorella Grace come regalo di nozze. Poco prima della sua morte, nel marzo 1985, è stato eletto presidente del Comitato Olimpico degli Stati Uniti. A partire dal 1988, il principe Alberto ha partecipato a cinque Olimpiadi invernali consecutive, pilotando la squadra di bob del Principato di Monaco.

Principe Alberto di Monaco
Ansa

Innegabilmente il principe Alberto e la moglie Charlene di Monaco conservano un legame fortissimo con le Olimpiadi. L’attuale principessa, infatti, è stata una nuotatrice professionista ed ha gareggiato per il Sud Africa ai Giochi di Sydney del 2000. La coppia, inoltre, ha approfittato dei Giochi di Torino del 2006 per mostrarsi in pubblico e rivelare la relazione. Non stupisce, dunque, che la coppia abbia già confermato la partecipazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno a Parigi. Parlando a People, infatti, il principe ha affermato: “Mi sono già iscritto per consegnare le medaglie del doppio di coppia. E ho già chiesto ai miei cugini di partecipare. Stiamo pensando di fare una piccola mostra fotografica di mio nonno e di suo cugino Paul per commemorare le loro vittorie ai Giochi del 1920 e del 1924“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio