Cresce la fortuna della Famiglia Reale inglese: i dettagli sul patrimonio
La monarchia britanica svetta al quinto posto nella classifica delle monarchie
La Famiglia Reale inglese vanta una fama che non conosce confini. Negli ultimi decenni i reali inglesi hanno sempre cercato di presentarsi il più vicino possibile alla gente. Come hanno mostrato con l’attenzione a tematiche come la riduzione dei privilegi e dei benefit. Hanno creato un’immagine della monarchia più semplice e vicina alla gente comune. Ma allo stesso tempo probabilmente è chiaro a tutti che dietro la Corona si nasconde una grande fortuna.
Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes nel suo ultimo numero, la Famiglia Reale inglese ha attualmente un patrimonio enorme. Tra fortune personali, patrimoni immobiliari, investimenti, gioielli e tanto altro ancora, i reali inglesi possono vantare il quinto posto nella classifica delle monarchie più ricche al mondo. Già qualche mese fa la stessa rivista aveva affermato che re Carlo III aveva raddoppiato la fortuna personale della regina Elisabetta. La precedente sovrana, infatti, aveva un tesoretto stimato a 370 milioni di sterline.
Il nuovo Re, invece, avrebbe un patrimonio netto personale di circa 600 milioni di sterline. Nonostante ciò è solo il 263esimo uomo più ricco del Regno Unito. Quando si parla più in generale della Famiglia Reale inglese, però, la ricchezza stimata sale vertiginosamente. La Corona britannica, infatti, sarebbe detentrice di un patrimonio parei a 26 miliardi di euro. Questa cifra rende il re Carlo III e la sua famiglia la quinta monarchia più ricca del mondo. Ma come è distribuita questa ricchezza tra i diversi membri della famiglia?
I dettagli della ricchezza della Famiglia Reale inglese
La Famiglia Reale inglese è innegabilmente ricca. Ma il patrimonio non è distribuito in maniera equa tra tutti i membri di casa Windsor. Si dice che il principe William e Kate Middleton superino tutti gli altri membri con un patrimonio stimato di circa 200 milioni di euro. In seguito alla morte della regina Elisabetta, infatti, i principi di Galles sono divenuti proprietari del Ducato di Cornovaglia. una proprietà che rende una cifra annua di circa 25 milioni di euro. Secondo gli esperti anche la principessa Anna possiede beni immobili per un valore di 15 milioni di euro e gioielli per un valore di almeno altri 7 milioni. Ed i reali più piccoli non sono da meno. Il principe George – secondo in linea di successione al trono – avrebbe già messo da parte un patrimonio di circa 474mila euro. Il figlio maggiore di Kate e William sicuramente non avrà mai preoccupazioni economiche in vita sua, così come i suoi fratelli più piccoli.
Tuttavia, è il reale di rango più alto, re Carlo, come detto a possedere la fortuna più grande, stimata in 600 milioni di sterline. I beni più preziosi del capo della Famiglia Realesono la residenza di Sandringham – sede privilegiata delle vacanze di Natale – e il Castello di Balmoral, in cui i reali soggiornano ogni estate. La sola residenza principale di Sandringham ha un valore di circa 245milioni di sterline, senza considerare i frutteti e i terreni agricoli. Il Castello di Balmoral, acquistato dal principe Alberto per la regina Vittoria, invece, ha un valore di circa 60 milioni. A questa somma si aggiungono i moltissimi acri di terreni. Negli ultimi anni, inoltre, re Carlo ha raddoppiato le entrate ottenute attraverso gli affitti delle proprietà dei Ducati di Cornovaglia e Lancaster.
Visualizza questo post su Instagram