Primo pianoRoyal Life

Re Carlo ha stretto un nuovo accordo con il principe William e Kate

Il Sovrano si affida e si fida sempre di più della coppia che erediterà il trono

Da poco re Carlo III ha festeggiato la primissima tappa del suo regno: il primo anno da sovrano. Nei primi dodici mesi in cui ha regnato, ha dovuto rivoluzionare diversi aspetti della monarchia, tra cui quello spinoso che riguardava i membri senior della Famiglia Reale. Oltre ad aver fatto tagli al personale impiegato nelle residenze, infatti, ha ridotto il lavoro di alcuni famigliari meno vicini al trono. Tuttavia ha riposto molta fiducia nel principe William e nella moglie Kate Middleton.

Il principe e la principessa del Galles hanno ottenuto incarichi di importanza sempre crescente negli ultimi mesiRe Carlo ha assegnato loro nuovi incarichi e nuove responsabilità. La coppia – che un giorno erediterà il trono – ha accettato un’agenda fitta di impegni nell’ultimo anno. Ma adesso, secondo alcune notizie riportate dai media britannici, il Sovrano avrebbe stretto un nuovo accordo con il principe William e la principessa Kate.

re Carlo, William e Kate
Ansa

Stando alla notizia riportata dall’editorialista reale del Daily Beast, Clive Irving, re Carlo sarebbe preoccupato dalla popolarità crescente della coppia. Di recente, infatti, un sondaggio ha rilevato che il principe William è il membro della Famiglia Reale più popolare negli Stati Uniti d’America. In generale la coppia dei principi di Galles gode di fiducia da parte dell’opinione pubblica e molti esperti ritengono che il loro regno giungerà a breve. L’ondata crescente di popolarità, dunque, avrebbe portato il Sovrano a stringere nuovi accordi con i principi di Galles.

Il nuovo accordo tra re Carlo III e William e Kate

Re Carlo III, dunque, sarebbe giunto ad un nuovo accordo con William e Kate per il timore che possano rubare le luci della ribalta. Dall’incoronazione di Carlo cinque mesi fa (e ancor prima dalla morte della regina Elisabetta) il suo regno è stato paragonato a quello di Elisabetta II. Il Sovrano sarebbe stanco di ciò e vorrebbe lasciare emergere il proprio operato. A “minacciare” la sua popolarità, dunque, sarebbe proprio quella crescente del principe William e Kate Middleton. Secondo l’opinione di Clive Irving, il principe e la principessa del Galles avrebbero rubato le luci della ribalta a Carlo con il modo in cui hanno svolto i loro doveri reali, mettendo il monarca in secondo piano. A tale proposito ha affermato: “C’è la grande sensazione che William capisca l’umore e la realtà sul campo molto più di quanto potrà mai fare Carlo“. In risposta a questa situazione, il Sovrano avrebbe raggiunto un compromesso con suo figlio.

Camilla, re Carlo, William e Kate
Ansa

Irving ha aggiunto: “Hanno trovato una sorta di accordo su quante luci della ribalta saranno concesse a ciascuno, perché Carlo è sempre molto geloso delle altre persone che gli rubano i riflettori“. Anche se i dettagli dell’accordo non sono noti, l’esperto pensa che potrebbe essere intorno “forse al 40% (per i principi di Galles), mentre lui mantiene il 60%. Questa sembra essere la soluzione operativa“. L’opinione dell’esperto conferma le impressioni che alcuni media britannici avevano avuto negli ultimi mesi. I primi mesi di regno di Carlo e Camilla, infatti, hanno visto William e Kate sempre impegnati in doveri per la Corona. A partire dall’incoronazione, però, la coppia sembra aver fatto un passo indietro.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio