Primo pianoRoyal Life

Due reali inglesi a rischio sfratto

Anche le principesse Eugenie e Beatrice di York rischiano la loro dimora reale

La principessa Beatrice e la principessa Eugenia corrono il rischio di essere “sfrattate” dal Frogmore Cottage, la stessa residenza reale in cui prima abitavano anche il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Da quando il trono è passato nelle mani di re Carlo III, si sono susseguiti diversi cambiamenti che hanno coinvolto la Famiglia Reale. Il nuovo Sovrano, infatti, ha chiara l’idea di snellire la monarchia inglese, facendo fruttare al massimo le sue risorse.

Le due figlie del principe Andrea e Sarah Ferguson dimorano nel Frogmore Cottage in alcune occasioni. Le due sorelle, infatti, la usano come base quando visitano Windsor, ma nessuna delle due ha intenzione di trasferirsi lì permanentemente. Sia la principessa Eugenie che la principessa Beatrice, dunque, potrebbero presto essere costrette a lasciare questa loro dimora reale. Fino a qualche settimana fa era loro padre, il principe Andrea, a rischiare di perdere la propria casa a Windsor.

Eugenie e Beatrice di York
Ansa

Secondo una fonte, il principe Andrea avrebbe ricevuto un avviso: se lui o le sue figlie non decideranno di trasferirsi nella residenza a tempo pieno, la casa correrà il rischio di finire sul mercato degli affitti. Questo poiché gli assistenti di re Carlo III starebbero valutando l’idea di affittarlo al pubblico per una grossa somma. I media calcolano che, se ciò dovesse accadere, l’affitto frutterebbe alla Crown Estate circa 360mila sterline all’anno. La casa con quattro camere da letto era precedentemente occupata dal principe Harry e Meghan Markle. In seguito, però, anche i Sussex hanno consegnato le chiavi.

A rischio la residenza delle principesse Eugenie e Beatrice

Una fonte ha dichiarato all’OK! Magazine: “La Corona non vuole lasciare l’immobile vuoto e vorrebbe trovare un inquilino. Le residenze reali all’interno del cordone di sicurezza sono già state affittate a persone esterne alla famiglia. Agli amici di famiglia più stretti verrà data la possibilità di affittare la proprietà se non è possibile trovare un inquilino a tempo pieno“. Re Carlo III, dunque, vorrebbe rendere fruttifere tutte le residenze reali. Se la principessa Eugenie e la principessa Beatrice non sceglieranno di trasferirsi definitivamente al Frogmore Cottage, dovranno lasciarlo definitivamente. Fonti vicine alla famiglia York affermano che il principe Andrea è “scosso” da questa decisione perché entrambe le sue figlie attualmente utilizzano la casa.

Principesse Eugenie e Beatrice di York
Ansa

La fonte ha aggiunto: “Le chiavi di Frogmore sono state consegnate ad Andrea all’inizio di quest’anno in modo che potesse lasciare la Royal Lodge. Non si è trasferito e non lo farà. Tuttavia, ha permesso alle sue figlie di utilizzare la proprietà quando visitano la tenuta di Windsor“. Anche se, secondo la fonte, sia Beatrice che Eugenie di York adorano la casa, nessuna delle due ha “preso in considerazione il costoso affitto, così come le altre spese che la proprietà comporta. La principessa Eugenie, infatti, utilizza la casa quando rientra nel Regno Unito. Attualmente risiede in Portogallo con la sua famiglia. La principessa Beatrice, invece, risiede a Frogmore quando va a trovare i suoi genitori o svolge compiti reali. Ma neppure lei ha intenzione di traslocare lì definitivamente. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Princess Eugenie (@princesseugenie)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio