MusicaPrimo piano

Hit Parade: Annalisa domina la classifica

L'artista scalza dal primo posto l'ultimo progetto di Ligabue

L’uscita del nuovo disco di Annalisa, ormai regina delle classifiche musicali, come era facile prevedere, ha scombinato tutti gli equilibri della Top10 targata Fimi/Gfk. Anche tra i singoli i The Kolors perdono il primo posto lasciando spazio a un’altra new entry.

L’autunno sta portando parecchie novità musicali, come già era stato annunciato nei mesi estivi. Ed è inevitabile che la classifica venga influenzata dalle ultime uscite discografiche che debuttano quasi subito nella Top10 degli album, singoli e vinili più venduti secondo Fimi/Gfk.

Classifica Annalisa Ligabue
Annalisa prima in classifica e scalza Ligabue, foto Ansa – VelvetMag

Finalmente, dopo mesi di attesa Annalisa ha scoperto le carte e pubblicato il nuovo progetto discografico. L’uscita del nuovo album ha seguito una fortunata collaborazione con Fedez e J-Ax nel corso dell’estate, Disco Paradise, ma anche il suo ultimo singolo che ha affollato la rotazione radiofonica negli ultimi mesi, Mon Amour. E poi siamo finiti nel vortice è l’album di inediti uscito lo scorso 29 settembre. Il disco trasporta il pubblico lungo un racconto fatto di continue narrazioni e trasformazioni nel mondo di Annalisa. La cantante vuole rappresentare i sali e scendi della vita, ma lei con questa nuova pubblicazione è salita piazzandosi proprio in cima alla classifica degli album più venduti.

Resta stabile al secondo posto La divina commedia di Tedua. Un album a metà tra vicende del proprio trascorso personale e riferimenti letterari, ormai da diverse settimane stabile tra i primi posti della Top10. Finisce, invece, terzo in classifica dopo un debutto memorabile in vetta, Ligabue con Dedicato a noi. Il nuovo album di inediti del rocker italiano celebra un senso di condivisione, esplorandolo da diversi punti di vista.

La classifica dei vinili ricca di new entry. I The Kolors cedono la vetta

Per un’altra settimana consecutiva prosegue stabile al quarto posto della classifica degli album più venduti Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Sale, invece, di qualche posizione Lazza con il disco dei record, Sirio. La classifica prosegue con il sesto posto per Frah Quintale e Coez e il loro primo joint album, Lovebars, che debuttato in cima solo tre settimane fa. Si piazzano sesti i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News dopo aver annunciato il ritorno nei palasport la prossima primavera. Scende dal sesto all’ottavo posto, invece, Drillionaire con il suo ambizioso progetto 10. Chiudono la classifica rispettivamente Marracash e Guè Pequeno con Santeria Voodoo Edition e Marco Mengoni con Materia (Prisma). I due rapper raggiungono la Top10 dopo il successo delle due date del Marrageddon in cui hanno portato in live tutta l’energia che li contraddistingue.

Classifica Pooh Pinguini Tattici Nucleari
In classifica anche i Pinguini Tattici Nucleari e i Pooh, foto Ansa – VelvetMag

La grande sorpresa sta nella classifica dei singoli, dove i The Kolors vengono scansati al secondo posto con la colonna sonora dell’estate Italodisco. Alla prima posizione debutta la nuova collaborazione tra i Pinguini Tattici Nucleari e Bresh con Nightmares, fuori dallo scorso 23 settembre.

Tra i vinili, invece, spiazza un podio di new entry. Al primo posto c’è ancora Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, seguita dai Pooh con Parsifal. Il podio si chiude con una vena rock con il nuovo vinile dei Green Day, Dookie.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio