MusicaPrimo piano

Hit Parade: un debutto stravolge la classifica

Le nuove uscite discografiche capovolgono gli equilibri della Top10

Tra album, vinili e singoli era stato già preannunciato che l’autunno sarebbe stato ricco di nuove uscite. Anche se l’estate ha lasciato qualche strascico con le hit che colonizzano ancora le rotazioni radiofoniche, è tempo di nuova musica che già si è piazzata in cima alla classifica Fimi/Gfk. 

La nuova classifica musicale dettata dai numeri registrati da Fimi/Gfk vede tantissime new entry che già erano state annunciate negli scorsi mesi. Tra album e vinili sono proprio le nuove uscite a dettare le ultime tendenze, che invece risultano ancora “bloccate” alle hit estive nella Top10 dei singoli, affollando ancora la rotazione radiofonica.

Classifica Ligabue Ariete
Sul podio della classifica Ariete e Ligabue, foto Ansa – VelvetMag

Partendo dagli album, a piazzarsi subito in vetta appena a una settimana dall’uscita dell’album di inediti, pubblicato lo scorso 22 settembre, è Luciano Ligabue. Lui che ha fatto la storia del rock italiano ha deciso di pubblicare il suo quattordicesimo disco di inediti, venticinquesima uscita discografica della sua luminosa carriera. Dedicato a noi vuole esplorare il “noi” da diversi punti di vista, da quello sentimentale, familiare, al sociale in un mondo in cui ha ormai perso questo senso di condivisione a causa degli ultimi avvenimenti storici che hanno toccato l’intera comunità, dalla pandemia alla guerra.

Si piazza un gradino sotto al rocker Tedua con La divina commedia. Il rapper è tornato circa un mese fa con il suo ultimo disco di inediti che crea nuove sperimentazioni stilistiche musicali e a livello testuale. Un risultato non indifferente il suo, che ha segnato un ritorno in grande stile nel panorama discografico. L’ultimo gradino del podio è riservato a un’altra new entry, tra le rivelazioni della nuova scena musicale Italiana degli ultimi anni. Al terzo posto c’è Ariete con La notte. L’ultimo album della giovane artista arriva dopo due anni dall’ultima uscita discografica e segna un ritorno alle origini, lungo un percorso introspettivo e confidenziale.

I The Kolors si riprendono la vetta della classifica dei singoli

Prosegue la Top10 dei singoli Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, stabile al quarto posto. Perde diverse posizioni, invece, il joint album di Coez e Frah Quintale, Lovebars. Stessa situazione per Drillionaire con 10, attualmente fermo alla sesta posizione. Settimo posto in classifica ancora dedicato al mondo del rap con Lazza e il suo album da record, Sirio. Chiudono la Top10 agli ultimi tre posti rispettivamente i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, Marco Mengoni con Materia (Prisma) e Travis Scott con Utopia.

Classifica Geolier The Kolors
Tra gli altri protagonisti della classifica anche Geolier e i The Kolors, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli più ascoltati secondo la classifica Fimi/Gfk si riprendono la vetta i The Kolors con Italodisco, che hanno segnato l’estate italiana tra radio, tv e piattaforme streaming. Il gruppo fa scivolare Shiva con Syrup dal primo al sesto posto.

Ma è il podio dei vinili a essere ricco di novità. Dal primo posto di nuovo con Dedicato a noi di Ligabue a La notte di Ariete fino alla chiusura del podio con Masters, la raccolta di brani dell’indimenticabile Lucio Battisti.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio