CinemaPrimo piano

Modi, Luisa Ranieri scelta da Johnny Depp per il biopic su Modigliani

Il nuovo film diretto dal divo hollywoodiano vedrà coinvolti diversi nomi italiani e internazionali

Johnny Depp si appresta a tornare dietro la macchina da presa, alla regia di Modi e, per farlo, ha scelto Luisa Ranieri. Dopo essersi lasciato le numerose polemiche alle spalle, il divo hollywoodiano dirigerà un biopic su Amedeo Modigliani, che riunirà un cast ricco di nomi italiani e internazionali.

Johnny Depp sembra ormai tornato a pieno regime. Dopo il debutto nelle sale cinematografiche di Jeanne du Barry – La favorita del re, diretto e interpretato da Maïwenn e presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023, il divo hollywoodiano tornerà dietro la macchina da presa. Si tratta del suo primo film da regista in oltre 25 anni, dopo Il coraggioso (1997), presentato in concorso proprio alla Croisette in occasione della 50° edizione.

Modi film Luisa Ranieri
Johnny Depp sceglie Luisa Ranieri per il suo nuovo film da regista, “Modi” (ANSA) – VelvetMag

Il progetto sul quale l’interprete hollywoodiano sarebbe al lavoro è un biopic incentrato sul celebre artista Amedeo Modigliani che prenderà il titolo di Modi e vedrà coinvolta Luisa Ranieri. Il divo, che ormai sembra essersi lasciato dietro le spalle la vicenda giudiziaria con Amber Heard, ha scelto l’attrice italiana, noto volto di Lolita Lobosco, per il suo nuovo film, che vedrà coinvolto un cast internazionale. Di seguito, ecco tutti i dettagli trapelati sul progetto in lavorazione.

Modi, Luisa Ranieri nel cast del nuovo film da regista di Johnny Depp: gli altri nomi fioccati

Dopo il periodo di stop dovuto alle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, Johnny Depp ha trovato fortuna in Europa. In seguito al ruolo di comprimario in Jeanne du Barry, il divo tornerà in veste di regista del progetto Modi, al quale si è aggiunta recentemente Luisa Ranieri. L’attrice e conduttrice partenopea si è fatta notare anche oltreoceano grazie a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, candidato come Miglior Film Internazionale nell’edizione dei Premi Oscar 2022.

In base a quanto trapelato, il film si concentrerà su un episodio in particolare della vita di Amedeo Modigliani, quei due giorni che lo hanno portato a porre fine la sua carriera e lasciare Parigi. Nel dettaglio, si apprende che Luisa Ranieri rivestirà i panni Rosalie, una modella dell’epoca che ha posato per molti artisti, tra i quali lo stesso Modigliani. Oltre a Ranieri, Modi vedrà coinvolti Riccardo Scamarcio e Al Pacino, nei rispettivi ruoli del protagonista e di Maurice Gangnat. Quest’ultimo è stato un noto collezionista d’arte nonché una delle figure più decisive nella vita del celebre artista.

Modi Luisa Ranieri, Al Pacino e Scamarcio
Oltre Luisa Ranieri, nel cast di “Modi” anche Riccardo Scamarcio e Al Pacino (ANSA) – VelvetMag

Ad annunciare la notizia ci ha pensato Andrea Iervolino, Ceo del Gruppo Ilbe, che attraverso una nota diffusa di recente ha fatto sapere: “Sono entusiasta di annunciare che nel nostro nuovo film su Modigliani si aggiunge nel cast anche Luisa Ranieri, una tra le attrici più talentuose che l’Italia possa vantare e che potrebbe sicuramente avere successo a livello internazionale“. Il progetto si basa su un’opera teatrale di Dennis McIntyre ed è adattata sul grande schermo da Jerzy e Mary Kromolowski. Ad ora, la lavorazione del biopic si trova ancora nelle sue fasi iniziali, per cui non è disponibile una data d’uscita.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio