Camilla: chi è la donna che le sussurra all’orecchio
Una figura discreta sempre al fianco della Sovrana
Camilla al giorno d’oggi può contrare su una rete di amici e famigliari pronta a sostenerla. In passato non è sempre stato così, ma attualmente la sua posizione è migliorata e gran parte degli inglesi la sostiene. Tuttavia al suo fianco c’è una figura essenziale, che svolge proprio il compito di aiutarla negli impegni di tutti i giorni. Ecco chi è il suo braccio destro e di che cosa si occupa.
Re Carlo III e la regina Camilla possono beneficiare della saggia guida dei rispettivi bracci destri per evitare il minimo passo falso. La coppia ha sempre avuto dei collaboratori fidati. Ma da quando i due hanno assunto il compito di monarchi è di vitale importanza che abbiano al loro fianco persone fidate e competenti. Carlo III, infatti, ha cambiato tutta l’equipe che lavora con il Sovrano da quando è salito al trono. La maggior parte dei consiglieri della regina Elisabetta, dunque, non segue oggi il nuovo monarca.
Camilla ha avuto l’occasione di scegliere il suo braccio destro. Ma di chi si tratta? Il suo nome è Sophie Densham ed è la donna che accompagna ovunque la moglie del re. Il suo debutto è avvenuto nel settembre 2022, quando gli inglesi per la prima volta l’hanno notata un passo indietro rispetto alla neo-regina. Fin dal momento in cui la regina Elisabetta è morta, la Densham è apparsa vicino a Camilla. Proprio lei, infatti, le ha fatto compagnia in auto nel corteo che accompagnava la salma della defunta sovrana.
Chi è Sophie Densham, il braccio destro della regina Camilla
La segretaria privata della Regina, Sophie Densham, ha guadagnato nel tempo la fiducia dell’attuale sovrana. Il suo debutto nella monarchia inglese, infatti, non risale a tempi recenti, ma lavora al servizio della Corona dal 2008. Come riportato dal Daily Mail, il ruolo che ricopre è “molto importante” perché fa parte della ristretta cerchia di persone fidate che la circondano quotidianamente. Quando Carlo III è salito al trono, fu una delle pochissime dipendenti di Clarence House a rimanere nella squadra di consiglieri della coppia reale. E questo la dice lunga sulla fiducia che Camilla le ha concesso. Va detto che Sophie Densham affianca Camilla da più di dieci anni. In precedenza, però, svolgeva un’altra mansione. In passato, infatti, è stata segretario del Memorial Gates Trust, un ente di beneficenza dedicato a ricordare coloro che hanno prestato servizio nelle due guerre mondiali provenienti dal subcontinente indiano, dall’Africa e dai Caraibi.
Successivamente è entrata a far parte dello staff della Famiglia Reale ed è stata assegnata all’ufficio privato della duchessa di Cornovaglia nel 2008. Nel 2021, inoltre, Camilla l’ha premiata con una miglioria nella sua posizione e da allora è stata nominata segretaria privata. Nelle ultime settimane il suo nome è finito sui titoli dei giornali britannici a causa del suo stipendio. Secondo alcune fonti, infatti, la donna subirebbe una discriminazione di genere. Nel luglio 2023, il Times ha rivelato l’enorme divario salariale tra il segretario privato di Carlo III, Sir Clive Alderton e Sophie Densham. Responsabile dell’organizzazione dei vari incontri ed eventi a cui partecipa la regina Camilla, quest’ultima svolge lo stesso lavoro del suo collega uomo. Tuttavia, lei riceverebbe tra le 90mila e le 95mila sterline all’anno. Sir Clive Alderton, invece, avrebbe uno stipendio tra le 205mila e le 210mila sterline all’anno.
Visualizza questo post su Instagram