Primo pianoRed Carpet

Venezia 2023, il blu elettrico di Caterina Murino chiude la kermesse

Per la cerimonia conclusiva si torna sul red carpet, guidato dalla Madrina dell'80esima edizione in Giorgio Armani

Anche l’80esima edizione della Mostra del Cinema è giunta alla conclusione. Venezia 2023 saluta il cinema con i suoi preziosi riconoscimenti ed un ultimo red carpet guidato da un’elettrica Caterina Murino. 

Dopo dieci, lunghissimi giorni di kermesse, la Mostra del Cinema di Venezia 2023 ha finalmente decretato i suoi vincitori. Sull’ultimo tappeto rosso di questa 80esima edizione a brillare più di tutti non poteva che essere lei, la Madrina. Caterina Murino ha chiuso il suo arco glam sul red carpet al Lido indossando una creazione blu elettrico di estrema eleganza.

Venezia 2023 red carpet
Venezia 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

La cerimonia conclusiva ha assegnato il tanto atteso Leone d’oro, andato a Poor Things, diretto da Yorgos Lanthimos e con protagonista Yorgos Lanthimos (grande assente a questa edizione). Trionfa per il miglior film in concorso. Matteo Garrone, invece, ha portato a casa il Leone d’Argento per la miglior regia grazie alla sua ultima fatica Io Capitano. Nel corso della cerimonia conclusiva anche Cailee Spaeny, protagonista di Priscilla, ha meritato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Venezia 2023, i look sul red carpet della serata conclusiva

L’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è giunta al termine e ha chiuso le danze con una Madrina ultra glam. Caterina Murino, nell’arco di dieci lunghi red carpet, non ha mai abbassato l’asticella, dimostrando di essere una perfetta fashion icon degna della corona che indossa. In qualità di Madrina di questa edizione, ha chiuso l’esperienza in Laguna con un’altra creazione di Giorgio Armani, come del resto aveva anticipato. Re Giorgio ha aperto e chiuso la kermesse e, per la cerimonia finale, ha optato per un abito plissé con scollo a forma di conchiglia blu elettrico. A completare il look pendenti e collier di diamanti di Cartier.

Venezia 2023 red carpet
Venezia 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Di ritorno sul red carpet, Micaela Ramazzotti torna a casa vincitrice per questa edizione, dove ha trionfato nella sezione Orizzonti Extra con il Premio degli Spettatori – Armani Beauty con Felicità, il suo esordio alla regia. Per la serata conclusiva, ha optato per un elegante abito total white con scollo all’americana e collier di Stella McCartney. Bianco panna è invece il long dresso in raso con maniche cut out proposto da Alice Diop e firmato da Chloe, collezione Fall 2023.. Ed è ancora total white l’abito scelto da Alice Vicario, con profonda scollatura a V. Al suo fianco Gabriele Mainetti in smoking.

Venezia 2023 red carpet
Venezia 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Trionfa l’eleganza di Maggie Gyllenhaal, nuovamente sul tappeto rosso di Venezia 2023 con indosso un tailleur total black in velluto e scollo a V di Giorgio Armani. Invece Cailee Spaeny, protagonista di Priscilla, sul red carpet finale indossa un long dress con dettaglio cut out ad altezza petto, rigorosamente total black e con maxi spilla di Alessandra Rich, collezione Resort 2024. Verde smeraldo è l’abito in raso aderente scelto da Lucia Borgonzoni. Anche Jane Campion riappare sul tappeto rosso, con un completo di Giorgio Armani.

Venezia 2023 red carpet
Venezia 2023. Crediti: Instagram via screenshot – VelvetMag

Con Veronica Maya torna l’animalier sul tappeto rosso. Per la cerimonia conclusiva di Venezia, ha scelto un abito plissé effetto zebrato.  Per Alba Parietti, invece, l’abito è in pendant con il carpet. Infine Claudia Gerini ha proposto un long dress total black in velluto senza spalline di Giorgio Armani.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio