Un anno senza la regina Elisabetta: come è stato il primo di Carlo III sul trono
La sovrana è morta lo scorso 8 settembre
Dopo la morte della regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre dello scorso anno, re Carlo è salito immediatamente al trono. Era il principe di Galles più longevo e per tutta la sua vita si era preparato per questo momento. Ma il nuovo sovrano ha avuto un inizio tutt’altro che tranquillo nella sua transizione reale poiché la monarchia è alle prese con una serie di questioni. Ecco come sono stati i suoi primi 12 mesi sul trono.
Con il primo anniversario dalla morte della regina Elisabetta è possibile concludere l’anno di transizione di re Carlo III. Dopo la pausa estiva, infatti, il Re è pronto a tuffarsi in un’agenda fitta di impegni. L’anno appena passato lo ha visto cercare un equilibrio tra le sue innovazioni e le tradizioni di sua madre. Ma il prossimo anno mostrerà tutta la sua personalità. Voltando lo sguardo indietro nel tempo, però, è possibile affermare che i primi 365 giorni di regno non sono stati una passeggiata.
Negli ultimi 12 mesi, infatti, re Carlo III ha dovuto affrontare alcuni importanti scandali. Dalle affermazioni sconvolgenti del principe Harry e della moglie Meghan Markle al potenziale ritorno reale del principe Andrea, il Re si è confrontato con dinamiche difficili. Il Sovrano, inoltre, ha dovuto sopportare il peso di decisioni difficili, come quelle che riguardano il taglio dei reali con un compito e uno stipendio.
Re Carlo: come è stato il suo primo anno senza la regina Elisabetta
Secondo i sondaggi, il primo anno senza la regina Elisabetta non è stato tremendo per re Carlo III. Il Mirror ha pubblicato che sei britannici su dieci vorrebbero continuare ad avere una monarchia, mentre uno su quattro ritiene che si dovrebbe avere un capo di stato eletto. I risultati sono sostanzialmente in linea con quelli precedenti. Nonostante i diversi scandali, dunque, re Carlo è riuscito a mantenere la fiducia della popolazione britannica. In questi 12 mesi dalla morte della regina Elisabetta non gli sono mancate situazioni difficili. Nel dicembre 2022, il principe Harry e Meghan Markle hanno dato una scossa alla Corona con la pubblicazione del loro documentario su Netflix. In un episodio il duca di Sussex ha raccontato i dettagli del litigio con il principe William. A peggiorare la situazione, il mese successivo, è stata la pubblicazione dell’autobiografia Spare. Nella faida tra il Re e il figlio minore, inoltre, si è inserita la polemica sui titoli reali che spetterebbero ad Archie e Lilibet.
Anche l’incoronazione di re Carlo e Camilla, che si è svolta a maggio, non ha risparmiato al Sovrano qualche dispiacere. L’evento, infatti, è stato minato dalla querelle della vigilia sull’assenza di Meghan Marklee dalla presenza fugace del principe Harry. A queste questioni pungenti si aggiunge quella del principe Andrea. Il suo ritorno in famiglia, infatti, ha sollevato qualche polemica. Ma le diatribe famigliari non sono l’unica spina nel fianco di Carlo III. Il Sovrano, infatti, teme che altri paesi del Commonwealth seguano la scia dei Caraibi abbandonando l’antica istituzione e svincolandosi dalla Corona. La sua idea di monarchia ridotta, inoltre, secondo alcuni esperti potrebbe rendere la monarchia più lontana dall’immaginario comune. Intanto la monarchia ha preparato per il re una fitta agenda con un viaggio in Francia e un tour in Kenya.
Visualizza questo post su Instagram