Primo pianoRoyal Life

Carlo e Diana: la clausola di cui lei aveva paura prima del divorzio

27 anni fa la separazione definitiva tra gli allora principi di Galles

Lo scorso 28 agosto sono trascorsi ventisette anni da quando è stato ufficializzato il divorzio tra l’attuale re Carlo III e la prima moglie Lady Diana. Il loro matrimonio è durato ben 15 anni, ma la stessa principessa ha rivelato che da anni qualcosa non andava per il verso giusto. Dalla separazione al divorzio definitivo è trascorso del tempo in cui la principessa del Galles aveva maturato anche dei timori che riguardavano delle clausole nel contratto. Qualche mese prima, così, aveva deciso di confidare i segreti dei suoi anni di matrimonio ad un giornalista.

L’intervista ha rappresentato per Lady Diana un modo di svelare le ragioni di questo fallimento e per raccontare la sua versione dei fatti. Come riportato dalla stampa britannica, la madre dei principi William e Harry all’epoca temeva che le sarebbe stata imposta una clausola di riservatezza da parte del Palazzo. Era convinta, infatti, che al momento della firma del divorzio, l’avrebbero obbligata a tacere.

Lady Diana divorzio da Carlo
Ansa

Si dice che fosse timorosa all’idea e per questo decise di agire prima rilasciando un’intervista. L’esperta di faccende della Famiglia Reale Jennie Bond, parlando allo show di Lorraine, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un lungo incontro, solo noi due, nel suo salotto a Kensington Palace. Eravamo nel giugno del 1995 ed è stato allora che ho scritto: ‘Lei dice lì sono sempre state, fin dal primo giorno, tre persone sposate’. Stava parlando di Camilla“.

Lady Diana voleva che tutti conoscessero le ragioni della fine del suo matrimonio

Jennie Bond si è dichiarato un po’ sorpresa per il fatto che ai tempi la principessa del Galles si fosse aperta così tanto in quel momento. Ma sembra proprio che Lady Diana volesse fortemente raccontare la propria versione dei fatti per far conoscere a tutti la verità. Desiderava che l’opinione pubblica conoscesse i motivi per i quali il suo matrimonio con il principe Carlo era finito. Per questo motivo la clausola che temeva maggiormente di trovare nei documenti del divorzio era quella che riguardava il suo silenzio.

Tuttavia la giornalista ha aggiunto che dal suo colloquio con Lady Diana ha capito che si era fatta una ragione della presenza di Camilla nella sua vita. Ha dichiarato: “Ha detto di aver capito che il rapporto tra Carlo e Camilla era e rimane un vero amore e che lei [Camilla ndr] sarebbe stata sempre più forte di lei e di qualsiasi matrimonio Carlo avrebbe potuto avere“.

Lady Diana
Ansa

Nella sua intervista la giornalista ha anche affermato di essere tornata sull’argomento circa un anno dopo il divorzio tra Lady Diana e l’allora principe Carlo. In quell’occasione la principessa del Galles avrebbe dichiarato: “Sentivo che il divorzio era imminente, sarebbe stato inevitabile, e pensavo che ci sarebbe stata una clausola di riservatezza nel divorzio. Volevo che la mia versione della storia venisse fuori“. La principessa Diana aveva poi concluso dichiarando che “Martin Bashir [il giornalista della BBC che ottenne un’intervista con Lady Diana nel 1995 utilizzando metodi poco ortodossi, n.d.r.] si trovava lì nel posto giusto e al momento giusto“. A lui, infatti, aveva rilasciato un’intervista, come noto oggi, frutto di molte manipolazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio