Healthy & BeautyPrimo piano

Perché è importante bere acqua in ufficio

A spiegarlo anche l'Osservatorio Sanpellegrino

L’idratazione è sicuramente importante in ogni contesto quotidiano. Dall’Osservatorio Sanpellegrino arriva, in particolare, la motivazione per la quale è importante bere acqua in ufficio, alla scrivania e durante le ore lavorative.

Come spiega bene una nota diffusa dal Gruppo Sanpellegrino, il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, illustra come una corretta idratazione aiuti ad affrontare al meglio le condizioni lavorative alla scrivania. Infatti, se bere è fondamentale durante in ogni contesto quotidiano, bere acqua in ufficio è importante per la salute. A tal proposito, Sanpellegrino, tra i principali produttori di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Acqua a lavoro
Bicchiere d’acqua – VelvetMag

L’importanza dell’acqua alla scrivania

Secondo quanto riferisce ancora la nota diffusa, l’impegno di Sanpellegrino nel diffondere ‘la cultura dell’acqua’ passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione. Sanpellegrino, scrive la nota, sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati alla corretta e costante idratazione. A tal proposito, l’azienda ha messo in atto un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita. Per esempio, durante le ore di lavoro, le giornate passate seduti davanti ad un pc possono causare affaticamento agli occhi, problemi posturali e cali di attenzione. Conseguenze che possono aggravarsi quando non si beve adeguatamente in ufficio. Non vi è sempre la consapevolezza, infatti, che una corretta idratazione ha i suoi impatti sulla salute e sulle attività lavorative.

Bere la corretta quantità di acqua aiuta a mantenere sani gli occhi e a prevenire irritazioni e disturbi spesso causati da una lunga permanenza davanti allo schermo del computer o dello smartphone. L’acqua è necessaria per produrre la giusta quantità di lacrime, fondamentali per proteggere la superficie degli occhi. Come osservano gli esperti, ogni battito di ciglia permette alla lacrima di formare una sorta di pellicola che difende dalle infezioni batteriche e apporta sostanza nutrienti al sistema oculare.

Acqua in ufficio
Bere durante il lavoro – VelvetMag

Alcuni ‘segreti’ per bere a lavoro

Inoltre, stare seduti per un lungo periodo può comportare la comparsa di fastidi articolari che, prolungati, possono creare problemi anche seri. Dunque, innanzitutto, per evitare di assumere posture sbagliate è opportuno posizionare il computer all’altezza degli occhi, usare un supporto per il tablet, mantenere lo schienale in posizione verticale e riservarsi intervalli frequenti per alzarsi e camminare. Tra tutte queste pratiche necessarie, anche l’acqua può essere d’aiuto. Infatti, una corretta idratazione contribuisce a mantenere la giusta flessibilità della colonna vertebrale. Le articolazioni, infatti, per funzionare in maniera corretta hanno bisogno del giusto apporto di acqua.

Quest’ultima contribuisce alle proprietà ammortizzanti e di lubrificazione in occasione di ogni minimo movimento. Come sottolinea il Professor Alessandro Zanasi: “È fondamentale ricordarsi di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, soprattutto quando ci si trova in ufficio, senza aspettare lo stimolo della sete. È utile anche crearsi una sana routine, come quella di tenere sempre vicino alla scrivania una bottiglietta piena d’acqua o impostare un timer ogni ora per bere per non trascurare la nostra idratazione, anche e soprattutto sul posto di lavoro“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio