MusicaPrimo piano

Hit Parade: Travis Scott ancora in cima alla classifica

"Italodisco" è prima tra i singoli e si conferma la colonna sonora dell'estate

Una classifica musicale abbastanza variopinta, in cui non c’è un unico genere a prevalere come era successo in passato. Si passa dal rap, al pop dalle tinte un po’ dance. Tra musica italiana e internazionale, ma il primo posto resta ancora a Travis Scott dopo il concerto al Circo Massimo. 

Nessuna new entry in questa seconda settimana di agosto. Il panorama musicale sta preparando le prossime cartucce da lanciare con l’arrivo della nuova stagione. Se l’estate però sta finendo non può dirsi lo stesso per il successo, ancora inarrestabili, delle hit che hanno dominato questa calda stagione. Dal rap al pop, la classifica è molto varia e attraversa diversi generi musicali.

Classifica Travis Scott The Kolors
In cima alle classifiche Travis Scott e i The Kolors, foto Ansa – VelvetMag

Si piazza in cima alla classifica degli album, ancora per un’altra settimana consecutiva dal suo debutto, Utopia l’ultima fatica discografica di Travis Scott. Il rapper statunitense in questi ultimi mesi ha guidato le classifiche internazionali con tantissimi singoli che sono quasi subito diventati virali in diversi paesi. A gran sorpresa il nuovo re del trap ha chiuso la sua estate di concerti al Circo Massimo a Roma, come unica data italiana. Uno spettacolo a cui hanno partecipato tantissimi fan italiani e non solo e di cui si è reso protagonista a sorpresa anche il collega Kanye West.

Lo segue a raffica in fatto di vendite, secondo i dati raccolti da Fimi, La divina commedia, l’ultimo album di Tedua che ha debuttato in vetta qualche settimana fa. Un esperimento ben riuscito che unisce lo stile rap a racconti di trascorsi di vita e riferimenti letterali del mondo dantesco. Chiude l’ultimo gradino del posto, stabile al terzo posto, Drillionaire con 10. Si tratta del primo disco del produttore discografico, un ambizioso progetto che raccoglie oltre 30 artisti dalla nuova scena musicale.

Il trionfo dei The Kolors tra i singoli e le altre posizioni della classifica

Al quarto posto della classifica degli album più venduti si piazza Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, in risalita di una posizione. L’artista di Secondigliano continua il suo tour estivo a suon di concerti e partecipazioni alle più importanti rassegne stampa della penisola. Sono quinti, invece, i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, mentre prosegue il loro tour alla volta degli stadi. Sesto e settimo, che si invertono posizione rispetto alla scorsa settimana, rispettivamente Lazza con Sirio e Marco Mengoni con Materia (Prisma).

Classifica Tedua Boomdabash
La classifica tra Tedua e Boomdabash, foto Ansa – VelvetMag

Abbastanza stabile anche Blanco con Innamorato, che si posiziona all’ottavo posto. Salgono, invece, alla nona posizione i Boomdabash con Venduti, l’album uscito quest’estate dopo il successo di Lambada insieme a Paola & Chiara. Chiude la classifica Shiva con Santana Seasons.

Tra i singoli si conferma il trionfo dei The Kolors con Italodisco, tra i brani più ascoltati in radio di quest’estate. La loro è ormai diventata la colonna sonora di questa stagione. Li seguono sempre sul podio della classifica anche Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri Neri e Drillionaire, Sfera Ebbasta, Blanco, Michelangelo e Lazza con Bon Ton.

La classifica dei vinili, invece, resta ancora sotto la guida di Tedua con La divina commedia in cima. Lo seguono i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon, in netta risalita, e Blur con The Ballad of Darren.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio