NewsPrimo piano

Palio 16 agosto 2023, la sorte bacia Giraffa, Oca e la rivalità Pantera Aquila

Quattro le accoppiate super favorite, ma sulla carriera non potranno non pesare le rivalità

Il primo giorno del Palio di agosto 2023 sta per volgere al termine con il cenino che vedrà i popoli iniziare la lunga attesa a cena insieme per questa carriera dell’Assunta.

La giornata forse più lunga di questa carriera ha visto nella prima mattinata le batterie – cinque con i 34 barberi ammessi alla Tratta e una di recupero – e poi dalle 13.30 l’assegnazione dei dieci cavalli scelti dai capitani per il lotto di questa corsa di mezz’agosto. Quattro le contrade favorite, ma una sola ha avuto in sorte l’unico barbero capace di bucare un Palio.

Palio 16 agosto 2023 assegnazione cavalli contrade favorite
Palio 16 agosto 2023 assegnazione cavalli contrade favorite

Le favorite al Palio di agosto e il peso della rivalità

Ma vediamo i quattro popoli che hanno esultato è perché. Esce per seconda da piazza ed esultante la Giraffa che ripesca dalle ghiandine Abbasantesa come a luglio. Il popolo di via delle Vergini vede giungere subito il “re della piazza” Tittia e si candida seriamente ad impensierire tutti il 16 agosto. 10 palii vinti di cui gli ultimi 5 a fila – come si dice a Siena, su 35 disputati, lo pongono e come come l’uomo da battere. Subito dietro come favorita l’Oca a cui dopo una lunga squalifica con Zio Frac – che ha trionfato lo scorso anno nel Drago – e Brigante (una sola vittoria). Pur con la rivale in piazza – la Torre – potrebbe avere meno filo da torcere delle altre coppie di rivali per le potenzialità del binomio sul campo.

Decisamente più equilibrato lo scontro Pantera vs Aquila: in Stalloreggi su Anda e Bola che aveva impressionato prima di rovinare alla curva del Casato torna Scompiglio in cerca di riscatto e la rivale su Viso D’Angelo non riesce a montare che il suo allenatore. Il Pusceddu è un fantino di grande esperienza, ma che non assaggia il tufo e le sue trappole da un po’.

Tutte le altre sulla carta appaiono indietro alla vigilia, e in particolare Chiocciola e Tartuca alle prese con possibilità più ridotte se la sorte non dovessi metterci lo zampino alla mossa. Come pure Drago, Istrice, Bruco e come anticipato la Torre.

Prima prova Palio 16 agosto 2023: quadro completo contrada – fantino – cavallo

Riassumiamo di seguito le accoppiate contrada – fantino – cavallo schierate nella prima prova in cui ha trionfato il Drago.

TORRE – Giosuè Carboni detto Carburo su Tabacco
DRAGO – Andrea Coghe detto Tempesta su Vitzichesu
BRUCO – Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Zenis
PANTERA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Anda e Bola
OCA – Carlo Sanna detto Brigante su Zio Frac
AQUILA – Valter Pusceddu detto Bighino su Viso D’Angelo
ISTRICE – Federico Guglielmi detto Tamurè su Antine Day
TARTUCA – Sebastiano Murtas detto Grandine su Schietta
CHIOCCIOLA – Giuseppe Zedde detto Gingillo su Reo Confesso
GIRAFFA – Giovanni Atzeni detto Tittia su Abbasantesa

Palio 16 agosto 2023 - Batterie Tratta

Queste abbinate potranno cambiare in qualsiasi momento e diventeranno ufficiali solo alla segnatura dei fantini che si svolgerà nella mattina del giorno del Palio, mercoledì 16 agosto, dopo la provaccia.

I prossimi giorni

Ora la “palla” passa alle stalle per la messa a punto del cavallo con il fantino e allo staff Palio di ogni contrada. Domani e dopodomani ci saranno altre quattro possibilità di provare gli aggiustamenti e gli assetti. Nella prova di questa sera è stato seguito l’ordine nel quale le Contrade furono estratte a sorte per partecipare al Palio. Domani sarà lo stesso ma invertito al mattino, mentre la sera quello dell’assegnazione dei cavalli. In attesa della giornata della celebrazioni religiose dell’Assunta in cui avranno spazio molti altri aspetti della Festa. In fondo ogni singola volta vale quello che ha scritto il professor Balestracci: “aspettando che tutto cominci, quando tutto è cominciato da secoli. Perché noi da secoli ci permettiamo il lusso gratuito è scandaloso di vivere una parentesi nella mente per un minuto e dodici secondi di forsennata, esaltata corsa di dieci cavalli”.

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio