Primo pianoTendenze Moda

Le celebrità ossessionate dall’abito monospalla

Da Francesca Chillemi a Margot Robbie, le star non possono fare a meno del dettaglio monospalla nel proprio guardaroba

Francesca Chillemi, Belen Rodriguez, Margot Robbie, Jennifer Lawrence: tutte pazze per l’abito monospalla, un trend tornato alla ribalta e che ha rapidamente conquistato il guardaroba glam delle star sia italiane che internazionali. 

Potrebbe sembrare un tuffo negli Anni ’80-’90, ma l’abito monospalla è ormai una certezza nel guardaroba delle celebrità, sia italiane che internazionali. Nessuno ormai riesce a resistere al richiamo dell’abito monospalla: che sia mini, midi, rigorosamente lungo, la spallina tranciata sortisce ancora il suo effetto pur lontana dalla passerella.

abito monospalla trend
Margot Robbie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il one-shoulder dress colpisce soprattutto per il suo delicato dettaglio cut-out che risulta armoniosamente asimmetrico e dona una spinta in più al look ancor di più se pensato per le grandi occasioni come può essere un red carpet. Anche le case di alta moda non hanno potuto rinunciarvi, in vista delle nuove collezioni da Chanel a Saint Laurent. Allora perché dovremmo resistere noi? Pensiamo ad esempio al look indossato da Miley Cyrus in occasione del suo concerto di capodanno: oltre alle frange e alle paillettes, per la cantante l’abito è rigorosamente monospalla.

L’abito monospalla torna trend del momento: impossibile resistere

Solitamente è più facile mostrare le testimonianze di un trend tornato in auge e, anche per quanto riguarda il monospalla, le prove sono tantissime. Pensiamo ad esempio a Francesca Chillemi, che ha irradiato il tappeto rosso del festival Filming Italy indossando un abito cut out spakling. Con un taglio delicato ad altezza fianco e monospalla sinistro, l’abito è rivestito di paillettes nere e porta la firma di Michael Kors. Il marchio non ha di certo negato il suo interesse nei confronti di questo trend, motivo per cui anche le celebrità con indosso le sue creazioni hanno rafforzato la tendenza. Francesca Chillemi non è di certo l’unica.

abito monospalla trend
Crediti: Instagram/Francesca Chillemi/Belen Rodriguez/Diletta Leotta – VelvetMag

Anche Diletta Leotta ha festeggiato lo scudetto del Napoli seguendo la partita in diretta dallo stadio indossando un minidress con dettagli cut out, a sua volta nero con spacco vertiginoso ad altezza coscia e anche dettaglio monospalla. Il suo abito è firmato Patrizia Pepe e fascia le curve della gravidanza. In aggiunta décolleté giallo fluo che aggiungono audacia al look. Belen Rodriguez ha proposto svariati look alla conduzione de Le Iene, alcuni tra questi anche monospalla, come il midi avorio in tulle completamente rivestito di strass firmato Philosophy di Lorenzo Serafini. Anche Kate Middleton è apparsa ai BAFTA 2023 proponendo non solo un abito riciclato che rispecchia esattamente il suo stile sostenibile, ma anche con dettaglio monospalla. Il suo long dress bianco in chiffon con dettagli drappeggiati porta la firma di Alexander McQueen e vi ha abbinato guanti neri in velluto.

abito monospalla trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

E che dire di Karlie Kloss al Festival di Cannes. Sul tappeto rosso dell’edizione 2023, la modella ha scelto un abito plissé con dettaglio monospalla che sfocia in una lunga mantella, rafforzando il trend elegante. Così come Viola Davis, fasciata nel suo abito monospalla bianco di Valentino Haute Couture ravvivato da mantella. O ancora Jennifer Lawrence, di ritorno sul tappeto rosso per Fidanzata in affitto. Alla première di New York, ha indossato un abito monospalla bianco latte di Dior.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio