MusicaPrimo piano

Roberto Vecchioni torna in live e parte dalla Sicilia

L'artista si racconta attraverso le canzoni che hanno caratterizzato la sua carriera

Cantautore, paroliere, scrittore e anche poeta, un artista a 360 gradi. Roberto Vecchioni riesce a dare vita a tutte le sue emozioni e pensieri solo però attraverso la sua musica, al di sopra di ogni forma artistica nel suo trascorso di vita e professionale. Il cantautore dopo tutto questo tempo vuole tornare ai suoi live partendo dalla Sicilia. 

Roberto Vecchioni torna nella dimensione a lui molto cara dei live. Il cantante vuole raccontare la sua maturazione e il suo “infinito” nel nuovo tour pensato per il suo pubblico, che lo segue in ogni tappa. Inizierà ad Enna, in Sicilia, e proseguirà con altre tappe italiane. E sarà un’esplosione di emozioni per il pubblico, che percorrerà tutta la sua carriera musicale.

Roberto Vecchioni concerto
Roberto Vecchioni in concerto, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Una laurea in Lettere e ottant’anni compiuti, Roberto Vecchioni ha però dedicato gran parte della sua vita alla musica, che riesce a esprimere tutte le sue emozioni e pensieri. Da Luci a San Siro a Mi Manchi, passando per Stranamore e Samarcanda, il percorso del cantautore è lungo e ricco di colpi di scena, essendo il suo stile sempre in continua evoluzione ma sempre coerente alle sue origini. Si partirà dalle sue origini, fino ai tempi più recenti come il trionfo al Festival di Sanremo con Chiamami ancora amore nel 2011, diventata ormai uno dei classici della musica italiana. Il suo percorso di maturazione personale e professionale è sempre passato attraverso la sua musica e ancora oggi continua a farlo, creando brani senza tempo e che riescono a restare indelebili nell’immaginario musicale nazionale. Non sarà però solo uno spettacolo musicale, ma una vera e propria espressione artistica, anche attraverso immagini e monologhi diretti dallo stesso Roberto Vecchioni. Uno spettacolo tutto da vivere.

Lo spettacolo di Roberto Vecchioni torna in scena con il nuovo tour

L’Infinito Tour porta di nuovo Roberto Vecchioni sul palcoscenico, con ancora tante cose da dire. Con una tappa speciale ad Enna, in Sicilia, il cantautore sarà protagonista nell’ambito dei festeggiamenti del Palio dei Normanni. L’appuntamento è fissato al prossimo 11 agosto e sarà uno spettacolo indimenticabile, direttamente preparato da Roberto Vecchioni per il suo pubblico. Le emozioni toccheranno sul vivo e si esprimeranno attraverso i brani che hanno segnato la sua carriera musicale. Da Ti insegnerò a volare (Alex), dedicata ad Alex Zanardi, fino a Formidabili quegli anniin ricordo della sua gioventù.

Roberto Vecchioni live
Roberto Vecchioni live in Sicilia, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Roberto Vecchioni porta in scena tutta la sua maturazione, tra presente e passato, verso quell’infinito che sembrava irraggiungibile, ma che si trova all’interno di ognuno di noi. Pensieri sull’amore, sul sogno e sull’esistenza che hanno portato all’idea finita del concetto di “infinito” e a quel pensiero di amare la vita, così come essa sia. Uno spettacolo tra canti, monologhi e immagini, esprimendo l’arte in ogni sua forma come solo Roberto Vecchioni è capace di fare. Sul palco con il cantautore ad accompagnarlo ci saranno i musicisti di sempre. Lucio Fabbri al violino e al pianoforte, Massimo Germini alla chitarra acustica, Antonio Petruzzelli al basso e Roberto Gualdi alla batteria.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio