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Venezia 80, il programma: sei italiani in concorso, in lizza “Priscilla” e “Io Capitano”

Tra incertezza e cambiamenti repentini, Alberto Barbera e Roberto Cicutto hanno reso noti i titoli previsti al Lido tra poco più di un mese

Si è tenuta oggi la conferenza di presentazione della 80/a Mostra del Cinema di Venezia, durante la quale è stato annunciato il programma. Nonostante lo sciopero degli attori e sceneggiatori ne abbia inevitabilmente intaccato la fisionomia, ecco i titoli in arrivo.

Né l’emergenza sanitaria – prima – né lo sciopero indetto dai Writers Guild of America e SAG-AFTRA riusciranno a fermare la 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nonostante l’impasse iniziale, rappresentata da Challengers di Luca Guadagnino, il Festival prosegue con la sua 80/a edizione, cifra tonda.

Venezia 80, da "Priscilla" di Sofia Coppola a "Io Capitano" di Matteo Garrone
Venezia 80, ecco il programma completo della Mostra – VelvetMag

Il film, che segna l’inizio della collaborazione tra il regista nostrano e Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, era stato inizialmente designato come film d’apertura, fuori concorso. Tuttavia, a causa dello slittamento a primavera 2024, ha lasciato il posto a Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi e Silvia D’Amico.

Il Lido quest’anno oltre ad aver garantito uno svolgimento ricchissimo con titoli in tutto il mondo, malgrado le turbolenze […] compie 80 anni.” Così si è espresso Roberto Cicutto, direttore della Biennale di Venezia, rimarcando, nonostante la situazione precaria in cui versa il settore cinematografico, l’importanza del Festival nel panorama dell’audiovisivo. Sala Perla completamente rinnovata e photocall nuovamente all’interno del Casinò sono tra le novità strutturali della 80/a edizione, annunciate da Cicutto.

Le parole di Alberto Barbera

La parola è poi passata ad Alberto Barbera. “L’annuncio degli attori ha colto tutti di sorpresa […] non è stato facile per noi arrivare a un consolidamento del programma che era già concluso. […] In realtà l’unico film che abbiamo perso che aspettavamo è il film d’apertura, il bellissimo Challengers di Luca Guadagnino. […] Tutti gli altri film americani sono stati confermati e arriveranno alla Mostra“, ha assicurato Alberto Barbera che ha preso la parola, avvisando che tuttavia, per via dello sciopero, “mancherà qualche star“. Non daranno forfait le star che hanno preso parte a produzioni internazionali: insomma, il direttore di Venezia 80 assicura che non sarà una Mostra scarna.

Venezia 80, la selezione ufficiale: tutti i titoli

Film in concorso

  • Comandante, Edoardo De Angelis (Italia) – film d’apertura
  • The Promised Land (Bastarden), Nikolaj Arcel
  • Dogman, Luc Besson (Francia, Stati Uniti)
  • La bête, Bertrand Bonello (Francia, Canada)
  • Hors-saison, Stéphane Brizé
  • Enea, Pietro Castellitto (Italia)
  • Maestro, Bradley Cooper (Stati Uniti)
  • Priscilla, Sofia Coppola (Stati Uniti)
  • Finalmente l’alba, Saverio Costanzo (Italia)
  • Lubo, Giorgio Diritti (Italia)
  • Origin, Ava DuVernay (Stati Uniti)
  • The Killer, David Fincher (Stati Uniti, Francia)
  • Memory, Michel Franco
  • Io Capitano, Matteo Garrone (Italia)
  • Evil Does Not Exist (Aku Wa Aonzai Shinai), Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
  • The Green Border (Zielona Granica), Agnieszka Holland (Polonia)
  • Die Theorie Von Allen, Timm Kröger (Germania, Austria, Svizzera)
  • Povere creature! (Poor Things), Yorgos Lanthimos (Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda)
  • El Conde, Pablo Larraín (Cile)
  • Ferrari, Michael Mann (Stati Uniti)
  • Adagio, Stefano Sollima (Italia)
  • Woman Of (Kobieta Z…), Małgorzata Szumowska, Michał Englert (Polonia)
  • Holly, Fien Troch
Venezia 80 Poor Creatures
Poor Creatures con Emma Stone in concorso a Venezia 80 – VelvetMag

Fuori concorso

Fiction

  • La sociedad de la nieve, J.A Bayona (Spagna) – film di chiusura
  • Coup de chance, Woody Allen (Francia)
  • The Wonderful Story of Henry Sugar, Wes Anderson – cortometraggio
  • The Penitent, Luca Barbareschi (Italia)
  • L’ordine del tempo, Liliana Cavani (Italia)
  • Vivants, Alix Delaporte
  • Welcome to Paradise, Leonardo Di Costanzo (Italia) – cortometraggio
  • DAAAAAALI!, Quentin Dupieux
  • The Caine Mutiny Court-Martial, William Friedkin (Stati Uniti)
  • Making Of, Cédric Kahn
  • Aggro Dr1ft, Harmony Korine
  • Hit Man, Richard Linklater (Stati Uniti)
  • The Palace, Roman Polanski (Italia, Svizzera, Polonia, Francia)
  • Snow Leopard (Xue Bao), Pema Tseden (Tibet)

Non Fiction

  • Amor, Virginia Eleuteri Serpieri (Italia)
  • Frente a Guernica (versione integrale), Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi
  • Hollywoodgate, Ibrahim Nash’at (Germania)
  • Ryuichi Sakamoto | Opus, Neo Sora
  • Enzo Jannacci Vengo Anch’io, Giorgio Verdelli (Italia)
  • Menus Plaisirs – Les Troisgros, Frederick Wiseman

Serie

  • D’argent et de sang (episodi 1-12), Xavier Giannoli, Frédéric Planchon (Francia)
  • I jnow your soul (Znam kako dises), episodi 1-2, Alen Drljevic, Nermin Hamzagic (Serbia)

Proiezione speciale: La parte del leone: una storia della Mostra, Baptiste Etchegaray, Giuseppe Bucchi

Venezia 80, sezione Orizzonti lungometraggi:

Concorso:

  • A cielo abierto, Marian Arriaga, Santiago Arriaga
  • El paraìso, Enrico Maria Artale
  • Behind the mountains (Oura el Jbel), Mogamd Ben Attia
  • The Red Suitcase, Fidel Devkota
  • Tatami, Guy Nattiv, Zar Amir Ebrahimi
  • Paradise Is Burning (Paradiset Brinner), Mika Gustafson (Svezia)
  • The Featherweight, Robert Kolodny
  • Invelle, Simone Massi (Italia)
  • Hesitation Wound (Tereddüt çizgisi), Selman Nacar
  • Heartless (Sem coração), Nara Normande, Tião
  • Una sterminata domenica, Alain Parroni (Italia)
  • City of Wind (Ser Ser Salhi), Likhagvadulam Purev-Ochir (Mongolia)
  • Explanation for Everything (Magyarazat mindenre), Gàbor Reisz (Ungheria)
  • Gasoline rainbow, Bill Ross, Turner Ross (Stati Uniti)
  • En attendant la nuit, Céline Rouzet (Francia)
  • Housekeeping for beginners, Goran Stolevski (Macedonia del Nord)
  • Shadow of Fire (Hokage), Shinya Tsukamoto
  • Dormitory (Yurt), Nehir Tuna

Orizzonti cortometraggi

  • Aitana di Marina Alberti;
  • Sea Salt di Leila Basma;
  • A Short Trip di Erenik Beqiri;
  • Et Si Le Soleil Plongeait Dans L’Océan De Nuages di Wissam Charaf;
  • Wander To Wonder di Nina Gatz;
  • The Meatseller di Margherita Giusti;
  • Dive di Aldo Iuliano;
  • Area Boy di Iggy London;
  • Cross My Heart and Hope To Die di Sam Manacsa;
  • Dar Saaye Sarv (All’Ombra Del Cipresso) di Hossein Molayemi;
  • Bogotá Story di Esteban Pedraza;
  • Sentimental Stories di Sandra Popescu;
  • Duan Pian Gushi di Lang WU

Orizzonti Extra

Concorso:

  • Bota Jonë, Luàna Bajrami
  • Forever forever (Nazavzhdy-nazavzhdy), Anna Buryachkova (Ucraina)
  • The rescue (El rapto), Daniela Goggi (Argentina)
  • In the land of Saints and Sinners, Robert Lorenz (Irlanda)
  • Day of the fight, Jack Houston
  • Felicità, Micaela Ramazzotti (Italia)
  • Pet Shop Boys, Olmo Schnabel
  • Stolen, Karan Tejpal (India)
  • L’homme d’argile, Anaïs Tellenne (Francia)
Venezia 80 Ferrari in concorso
Ferrari di Michael Mann in concorso a Venezia 80 (ANSA) – VelvetMag

Venezia classici

  • SLIKE IZ ŽIVOTA UDARNIKA (LIFE OF A SHOCK FORCE WORKER) di BAHRUDIN BATO ČENGIĆ (Jugoslavia, 1972, 78’, colore / B/N) restauro: Slovenska kinoteka / Filmski centar Sarajevo / Hrvatski državi arhiv – Hrvatska kinoteka / Ōsterreichisches Filmmuseum col supporto di EU Creative Europe Medie Programme / ACE – Association des Cinémathèques Européennes / Ministrstvo za kulturo Republike Slovenije
  • ULTIMO MONDO CANNIBALE – Proiezione di mezzanotte di RUGGERO DEODATO (Italia, 1977, 90’, colore) restauro: Minerva Pictures
  • REBECCA OF SUNNYBROOK FARM (RONDINE SENZA NIDO) di ALLAN DWAN (USA, 1938, 81’, B/N) restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
  • ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO) di FRANCIS FORD COPPOLA (USA, 1982, 95’, colore) restauro: American Zoetrope
  • THE EXORCIST (L’ESORCISTA) di WILLIAM FRIEDKIN (USA, 1973, 132’, colore) restauro: Warner Bros.
  • KING & COUNTRY (PER IL RE E PER LA PATRIA) di JOSEPH LOSEY (UK, 1964, 88’, B/N) restauro: StudioCanal
  • DAYS OF HEAVEN di TERRENCE MALICK (USA, 1978, 94’, colore) restauro: Criterion / Paramount
  • SAAZ DAHANI (HARMONICA) di AMIR NADERI (Iran, 1973, 76’, colore) restauro: Institute for the Intellectual Development of Children and Young adults – KANOON / Roashana Laboratory
  • CHICHI ARIKI (C’ERA UN PADRE) di YASUJIRO OZU (Giappone, 1942, 92’, B/N) restauro: Shochiku / National Film Archive of Japan
  • TINI ZABUTYKH PREDKIV (LE OMBRE DEGLI AVI DIMENTICATI) di SERGEI PARAJANOV (Ucraina, 1965, 99’, colore / B/N) restauro: Oleksandr Dovzhenko National Film Studio

Gli altri titoli annunciati

  • PROFUNDO CARMESÍ – DIRECTOR’S CUT di ARTURO RIPSTEIN (Messico, Spagna, Francia, 2023, 136’, colore) restauro: Alebrije Producciones / Wanda Films
  • THE WORKING GIRLS di STEPHANIE ROTHMAN (USA, 1974, 80’, colore) restauro: The Museum of Modern Art, New York
  • LA CAZA (LA CACCIA) di CARLOS SAURA (Spagna, 1966, 87’, B/N) restauro: Video Mercury Films
  • LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI (Italia, 1953, 113’, B/N) restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
  • OHIKKOSHI (MOVING) di SHINJI SÔMAI (Giappone, 1993, 124’, colore) restauro: Yomiuri Telecasting Corporation
  • ANDREJ RUBLEV – DIRECTOR’S CUT di ANDREJ TARKOVSKIJ (URSS, 1966, 191’, colore / B/N) restauro: Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Coevolutions e Cloudpost
  • LES CRÉATURES (LE CREATURE) di AGNÈS VARDA (Francia, 1965, 94’, colore / B/N) restauro: Ciné Tamaris / CNC con il supporto di SHE ECHOES e Chanel
  • BELLISSIMA di LUCHINO VISCONTI (Italia, 1951, 114’, B/N) restauro: CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film
  • BUGIS STREET di YONFAN (Hong Kong, 1995, 98’, colore) restauro: L’immagine ritrovata / Far Sun Film

Fuori concorso

PORTRAIT OF GINA di ORSON WELLES (USA, 1958, 27’, B/N) restauro: Filmmuseum di Monaco di Baviera, in collaborazione con Cinecittà

Venezia 80, 38/a Settimana Internazionale della critica: i lungometraggi

Concorso

  • About Last Year di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova (Italia)
  • Hoard di Luna Carmoon (Regno Unito)
  • Life Is not Competition, But I’m Winning di Julia Fuhr Mann (Germania)
  • Love Is a Gun di Lee Hong-Chi (Hong Kong, Taiwan)
  • Malqueridas di Tana Gilbert (Cile, Germania)
  • Sky Peals di Moin Hussain (Regno Unito)
  • The Vourdarak di Adrien Beau (Francia)

Fuori concorso

  • God is a Woman di Andrés Peyrot (Francia, Svizzera, Panama) – film di apertura
  • Vermin di Sébastien Vaniček (Francia, Marocco) – film di chiusura

Proiezione speciale in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e le Giornate degli Autori
Passione critica di Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi (Italia)

La sezione dei cortometraggi della 38/a Settimana Internazionale della Critica

Concorso

  • De l’amour perdu di Lorenzo Quagliozzi
  • Foto di gruppo di Tommaso Frangini
  • It isn’t so di Fabrizio Paterniti Martello
  • La linea del terminatore di Gabriele Biasi
  • Las memorias perdidas de los arboles di Antonio La Camera
  • Pinoquo di Federico Demattè
  • We should all be futurists di Angela Norelli

Fuori concorso

  • Incontro di notte di Liliana Cavani – cortometraggio di apertura
  • Tilipirche di Francesco Piras – cortometraggio di chiusura

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

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