Primo pianoTendenze Moda

Schiaparelli e il confine sottile tra moda e make-up con Pat McGrath

Alla Paris Fashion Week le modelle sono come tela bianca su cui dipingere, grazie al tocco blu elettrico di Pat McGrath

Schiaparelli in passerella non solo rilancia il trend del blu elettrico, ma della fusione tra moda, bellezza e arte. Come quella creata da Pat McGrath: il suo beauty look per la sfilata alla Paris Fashion Week è pura arte. 

Schiaparelli non rinuncia al colore in passerella e ha affidato a Pat McGrath il ruolo di ponte tra moda e bellezza. Ancora una volta marciano di pari passo, ancor di più in occasione delle Fashion Week come quella Parigina ormai giunta al termine. Schiaparelli è stata una delle primissime maison a rallegrare il panorama glam della settimana della moda e ha voluto al suo fianco anche le sue muse più care. In prima fila non poteva mancare Chiara Ferragni, ben legata alla maison di Daniel Rosenberry come già dimostrato al Festival di Sanremo.

Schiaparelli Pat McGrath Paris Fashion Week
Crediti: Instagram/Schiaparelli – VelvetMag

Ma per la Paris Fashion Week, il direttore creativo della maison ha scelto di collaborare ancora una volta con l’estro di Pat McGrath, rendendo le sue modelle una vera e propria tela bianca su cui dipingere moda, arte e bellezza. Il make-up diventa una componente fondamentale del look proposto in passerella, quasi parte integrante della collezione e detta ancora una volta tendenza. L’esperta di make-up ha calcato uno dei trend più gettonati anche sul fronte moda per le star. Il suo make-up avvolge la pelle di una vivace sfumatura blu elettrico.

Pat McGrath e Schiaparelli insieme in passerella: la collezione sceglie il make-up blu elettrico

Non è la prima volta che Pat McGrath contribuisce ad una sfilata d’alta moda, soprattutto per Schiaparelli. Per la collezione Autunno/Inverno 2023-2024 della maison, la make-up artist ha seguito una delle tendenze dell’anno puntando ad una sfumatura blu elettrico che esalta la bellezza dei capi e delle modelle. Daniel Roseberry ha mostrato trenta dei suoi look Haute Couture in passerella e non ha rinunciato al blu, la cui sfumatura elettrica è diventata parte integrante delle sue creazioni.

Schiaparelli Pat McGrath Paris Fashion Week
Crediti: Instagram/Schiaparelli – VelvetMag

Daniel Roseberry ha voluto rendere omaggio alla componente umana della maison esaltando quegli artisti che hanno orbitato nell’universo di Elsa Schiaparelli, partendo da Salvador Dalí e Lucian Freud. Ed è anche per questo che ha chiesto supporto a Pat McGrath, che ha catturato l’attenzione grazie all’utilizzo del Yves Klein Blue rendendo i corpi delle modelle come tele da dipingere. Non a caso il make-up total blue non coinvolge soltanto il viso, ma anche il resto del corpo come mento, braccia, busto. L’effetto monocromatico restituisce tutta l’audacia della collezione. La make-up artist ha mostrato un rapido dietro le quinte di com’è stato realizzato uno dei look da passerella blu elettrico.

Schiaparelli Pat McGrath Paris Fashion Week
Crediti: Instagram/Schiaparelli – VelvetMag

Questa volta Schiaparelli ha fatto a meno del trend animalier che ha incendiato il dibattito durante la precedente settimana della moda e indossato anche da Kylie Jenner in prima fila. In compenso ha preferito rendere il corpo delle modelle una tela glam con il supporto degli esperti. In prima fila non potevamo mancare le sue muse affezionate come Chiara Ferragni in total black e anche Cardi B, con un abito aderente in velluto e un boa di piume vaporose in perfetto stile Schiaparelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @patmcgrathreal

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio