CinemaPrimo piano

A Marco Bellocchio il Globo d’Oro 2023 della stampa straniera per “Rapito” e “Esterno notte”

Il regista ha ottenuto l'ambito riconoscimento per i suoi progetti più recenti, presentati nelle ultime due edizioni al Festival di Cannes

Dopo le vittorie ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, Marco Bellocchio riceve il Globo d’Oro dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia. Il premio arriva per il film Rapito e per la serie Esterno notte. Entrambi i progetti sono stati presentati nel corso delle edizioni più recenti del Festival di Cannes.

Marco Bellocchio continua a riscuotere consensi. Un nuovo riconoscimento, infatti, arriva per Rapito, che si aggiunge alle importanti notizie provenienti dall’estero. Il film approderà negli Stati Uniti da Cohen Media Group. L’ennesimo successo per il maestro nostrano, dopo la standing ovation ottenuta al 76° Festival di Cannes, in cui concorreva per la Palma d’Oro.

Marco Bellocchio Globo d'Oro stampa estera
Globo d’Oro 2023 a Marco Bellocchio (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Il premio arriva anche per Esterno notte. Approdato al cinema come film diviso in due parti, il progetto ha poi fatto il suo debutto in prima serata su Rai Uno come miniserie in tre puntate. Anche in questo caso, ha riscosso un ottimo successo. Oltre ad ottenere il David di Donatello per la Miglior Regia, ha conseguito il Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 come Miglior Serie.

Marco Bellocchio ottiene il Globo d’Oro 2023 della stampa estera

Un periodo d’oro per Marco Bellocchio. In pochi mesi, infatti, ha conquistato il David di Donatello per la Miglior Regia e il Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la Miglior Serie, per Esterno notte e i Nastri d’Argento per Miglior Film e Miglior Regia per Rapito. Ora, per il regista arriva anche il Globo d’Oro da parte della stampa estera. Si tratta di un’ulteriore riconoscimento per il regista nostrano, il cui ultimo lavoro arriverà negli Stati Uniti (e non solo). Di seguito, ecco infatti dove approderà il film prossimamente.

Marco Bellocchio premiato
Marco Bellocchio premiato per Rapito e Esterno notte (ANSA) – VelvetMag

La distribuzione internazionale di Rapito

Acclamato dalla stampa francese, esaltato dal Guardian che lo ha definito “Un classico in divenire”, il film è stato anche consigliato da Variety. Ora, Rapito di Marco Bellocchio, dalla sua presentazione in Concorso al Festival di Cannes, e dopo il successo nelle sale italiane, comincerà il suo viaggio per il mondo toccando numerosi Paesi. La pellicola approderà in: Nord America; Inghilterra e Irlanda; Australia e Nuova Zelanda; Giappone; America Latina; Spagna; Belgio; Svizzera; Polonia; Portogallo;  Grecia e Cipro;  Repubblica Ceca e Slovacchia; ex-Jugoslavia; Ungheria; paesi baltici; Bulgaria; Israele; Ucraina; Taiwan e Indonesia.

Distribuito da 01 Distribution, il film è arrivato in sala il 25 maggio. La pellicola di Marco Bellocchio, Rapito, è incentrata sulla storia di Edgardo Mortara il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale.

Il film è una produzione IBC Movie Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production The Match Factory. Il progetto si avvale anche della produzione di Beppe Caschetto Simone Gattoni, ed è interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara RonchiEnea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo). Al contempo, vanta anche la partecipazione di Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio