NewsPrimo piano

Bianca Berlinguer lascia la Rai dopo 34 anni. In trattativa con Mediaset?

Sarebbe già conclusa secondo indiscrezioni, fatta direttamente da Pier Silvio Berlusconi. In casa Fininvest forte ridimensionamento per Barbara D'Urso

La giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer ha comunicato il 3 luglio le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. In una lettera ha ringraziato l’azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento.

Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. Dal canto suo la Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula “gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

bianca berlinguer rai mediaset
Bianca Berlinguer. Foto Ansa/Giuseppe Lami

Berlinguer, la nota della Rai

Bianca Berlinguer – si legge nella nota della Rai arrivata nel pomeriggio di lunedì 3 luglio – ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.”

Lei sceglie di non proseguire

Quello di Berlinguer è un altro addio ‘eccellente’, dopo le dimissioni di Lucia Annunziata e il passaggio di Fabio Fazio a Discovery. A far capire che si stesse andando verso questo punto – cioè verso le dimissioni di Bianca Berlinguer, colonna di Rai Tre – è stato in mattinata lo stesso amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio.

La trasmissione Cartabianca – ha dichiarato l’ad Rai in una nota – al momento, non è presente in palinsesto“. Una dichiarazione resa a Consiglio di amministrazione in corso su un tema che comunque ha tenuto banco negli ultimi giorni sui media. “Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi – ha proseguito Sergio – Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3.

barbara d'urso mediaset rai berlinguer
Barbara D’Urso. Foto Ansa/Matteo Corner

Trattativa con Mediaset?

E invece niente da fare perché alla fine non sarà così. Sono adesso sempre più insistenti le voci di una trattativa di Berlinguer con Mediaset di Pier Silvio Berlusconi che starebbe per andare a buon fine. Addirittura, stando ad alcuni rumors, sarebbe già conclusa. E l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Forse già nella serata di martedì 4 luglio, quando i vertici Mediaset dovrebbero presentare i nuovi palinsesti televisivi delle reti del gruppo, alla storica sede di Cologno Monzese. Oggi intanto, 3 luglio, il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il suo via libera ai palinsesti che saranno presentati venerdì 7 luglio a Napoli. L’azienda del servizio radiotelevisivo pubblico ha inoltre varato il contratto di servizio quinquennale che ora dovrà passare all’esame della Commissione di Vigilanza del Parlamento per un parere obbligatorio ma non vincolante.

La trattativa che vede interessata Bianca Berlinguer – e che secondo indiscrezioni sarebbe in corso ai livelli più alti e quindi con l’ad Pier Silvio Berlusconi nella fattispecie – è l’ultima in ordine di tempo in un passaggio che quest’anno è stato particolarmente ricco di novità. Da Fabio Fazio, come detto, che ha lasciato la Rai in direzione di Discovery Channel, fino a Barbara D’Urso che non condurrà più Pomeriggio 5, solo per fare due esempi.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio