Primo pianoVelvetPETS

Lieto evento al Bioparco di Roma: arriva un nuovo cucciolo molto particolare

Appartiene alla stessa macro-famiglia delle foche e dei trichechi ma ha alcune caratteristiche uniche

Una grande sorpresa allieta il Bioparco di Roma. Nato, da poco, un cucciolo molto particolare appartenente alla famiglia degli Otaridi. Impossibile ancora dire se sia maschio o femmina, ma è in salute e protetto dai suoi genitori.

Cosa distingue un’otaria da una foca? Fanno parte della stessa famiglia, gli Otairidi o i Pinnepedi, eppure hanno delle caratteristiche che li distinguono le une dalle altre e dalla terza specie che appartiene a questa famiglia: i trichechi. Al mondo, come spiega anche il WWF in un articolo ad essi dedicato, esistono ben 34 specie diverse tra otarie e foche. In particolare, la specie che ha segnato una nascita unica per la storia del Bioparco di Roma lo scorso 7 giugno 2023 ha le orecchie visibili e le pinne più grandi. Inoltre, l’otaria si muove con la pinna caudale che piega sotto il corpo. Le foche, invece, strisciano sulla pancia aiutandosi con le pinne anteriori e il loro muso è più appuntito e meno arrotondato. I trichechi, infine, si distinguono dalle altre due specie per le caratteristiche lunghe zanne.

Cucciolo Otaria
Cucciolo di otaria al Bioparco di Roma @Foto Crediti Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco – VelvetMag

Il cucciolo di otaria nato a Roma

Si tratta di un evento, oltre che lieto, davvero unico quello che si è verificato al Bioparco di Roma. Infatti, mamma Samantha e papà Boomer hanno dato alla luce, per la prima volta, un cucciolo di otaria della California. Come chiarisce una nota stampa diffusa dalla struttura laziale, il cucciolo è nato lo scorso 7 giugno e le sue condizioni sembrano ottime. Ancora non è possibile sapere se si tratti di un maschio o di una femmina. La mamma, scrivono sempre dal Bioparco, nonostante si trovi al suo primo parto ha mostrato da subito un forte istinto materno. Samantha non perde mai di vista il suo cucciolo: lo protegge, lo allatta e gli sta già insegnando a nuotare.

Entrambi i genitori provengono da strutture zoologiche europee. La mamma Samantha è nata nel 2017 e arriva dallo Zoo di Stoccarda, mentre il papà Boomer è nato nel 2016 e proviene dallo zoo francese Zooparc de Beauval. La coppia si trova al Bioparco dal 2019. Come spiega la Presidente della Fondazione Bioparco ed etologa, Paola Palanza: “Le otarie, conosciute anche come leoni marini, si distinguono dalle foche perché hanno il padiglione auricolare esterno. E si muovono meglio sulla terraferma grazie alla rotazione in avanti delle pinne posteriori e alla capacità di sollevarsi da terra sui quattro arti“.

Mamma otaria e cucciolo
Mamma otaria e cucciolo @Foto Crediti Massimiliano Di Giovanni – Archivio Bioparco – VelvetMag

Come ha tenuto a precisare ancora la Dott.ssa Palanza dopo la nascita del cucciolo di otaria: “Questi mammiferi, come tanti altri animali marini, sono ambasciatori della salute del mare. I conflitti con l’uomo per la pesca, il bracconaggio, l’intrappolamento nelle reti e soprattutto l’inquinamento sono causa di mortalità per la specie. I rifiuti di natura plastica che si riversano negli oceani rappresentano una delle principali minacce per questa specie e, in generale, per gli ecosistemi marini. L’innalzamento del livello dei mari dovuto al surriscaldamento globale completa, infine, il quadro dei rischi ambientali che oggi minacciano molte specie di mammiferi marini, compresa l’otaria della California“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio