Primo pianoTendenze Moda

Il micro bikini torna in spiaggia ed è trend dell’estate

Da quello Hello Kitty di Dua Lipa alla collezione pensata da Emily Ratajkowski, il micro bikini è ancora una volta trendy

L’estate riporta in primo piano il micro bikini, una tendenza che piace anche alle celebrità da Dua Lipa a Clizia Incorvaia, entrambe fan di Hello Kitty, fino ad Emily Ratajkowski che ha dedicato un’intera linea ai costumi da bagno senza dimenticare il trend. 

Un trend già anticipato da mesi e che ottiene conferma in vista dell’estate: il micro bikini accompagnerà tutti i mesi più caldi di questo 2023, come confermato da moltissime star che hanno già iniziato a godersi le vacanze estive al mare o in piscina.

micro bikini tendenza 2023
Crediit: Emily Ratajkowski/Inamorata/Instagram – VelvetMag

Detto micro per motivi ben evidenti, questa tipologia di bikini piace ancora di più alle celebrità, schierate in prima fila sui social con indosso costumi da bagno che riducono sempre più i centimetri di pelle coperta, evidenziando ancor di più l’abbronzatura tipica della bella stagione. E se l’anno scorso Bella Hadid e Hailey Bieber hanno dimostrato di non poterne fare a meno, quest’anno la proposta di allarga. La tendenza non è una novità, considerando che risale agli Anni 2000. Ma come ogni trend che si rispetti, anche il 2023 ha voluto aggrapparsi saldamente alla sua influenza.

Il micro bikini torna a dettare tendenza e piace già alle star

Ne avevamo già avuto un assaggio in passerella grazie ai brand che hanno rivalutato l’utilizzo di capi micro nel proprio guardaroba, in particolare top e minigonne. Ma in vista dell’estate è il bikini ad essere al centro dell’attenzione, un look da spiaggia perfetto per affrontare le ore più calde e che ha già catturato l’interesse di tantissime celebrità. Ad esempio anche Victoria de Angelis dei Maneskin ha mostrato ai suoi follower un’idea di micro bikini, rigorosamente fluo e con un pezzo superiore a triangolo. La proposta della bassista è bicolore e rincorre sfumature di verde e giallo, colori che fanno già sognare l’estate al mare. Un’altra tendenza anticipata di gran lunga per l’estate è quella combinata da Clizia Incorvaia, che usa spesso e volentieri il suo account social per dimostrare come seguire le tendenze del momento.

micro bikini tendenza 2023
Crediti: Instagram/Dua Lipa/Victoria de Angelis/Clizia Incorvaia – VelvetMag

L’ex gieffina ha condiviso qualche mese fa uno scatto in costume da bagno che, oltre ad essere micro, è anche realizzato all’uncinetto. I mesi più caldi solitamente non possono farne a meno ed ecco che Clizia ha unito due trend in uno. Anzi, il suo micro bikini è colorato e giocoso, poiché rilancia Hello Kitty. Lo stesso che, tra l’altro, ha proposto anche Dua Lipa. Impegnata con la sua ultima opera glam in collaborazione con Versace, la cantante è anche pronta per il grande schermo poiché interpreterà Barbie Sirena nel film di Greta Gerwig. E intanto ha anticipato l’estate con un bikini crochet a tema cartoon firmato GCDS. Coloratissimo e nostalgico, questo costume da bagno potrebbe essere un grande must have del 2023.

micro bikini tendenza 2023
Crediit: Emily Ratajkowski/Inamorata/Instagram – VelvetMag

Dua Lipa ha scelto anche una fantasia floreale, regalando ulteriori spunti ai fashion addicted. Ma a rispecchiare pienamente il trend è anche Emily Ratajkowski. La modella ha firmato un’intera linea bikini che rincorre tutte le altre tendenze del momento. Non mancano i colori sgargianti così come le fantasie, come l’animalier. Il suo brand Inamorata ha dato libero sfogo all’immaginazione. Ispirata dalle spiagge di Rio de Janeiro, la modella ha proposto stampe in stile Anni ’80.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio