NewsPoliticaPrimo piano

È morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi

Un malore improvviso ha colto la docente in Umbria mentre camminava assieme al marito e ad alcuni amici lungo la Via di Francesco

Nel pomeriggio del 13 giugno è morta improvvisamente per un malore Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. La professoressa, 76 anni, stava camminando in Umbria, insieme al marito e ad alcuni amici, lungo un tratto della Via di Francesco fra Gubbio e Assisi, quando la comitiva è stata colta da un violento temporale in un’area impervia.

A comunicare la notizia è stato lo stesso ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio. “Con enorme dolore, il presidente insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie.” Una notizia che ha sconvolto non soltanto tutto il mondo politico del Centrosinistra italiano ma anche il mondo della cultura e dell’Università. E che, per una coincidenza tremenda, arriva a poche ore dalla morte di Silvio Berlusconi e dell’attore e regista Francesco Nuti.

romano prodi flavia franzoni coppia
Romano Prodi con la moglie Flavia Franzoni. Foto Ansa/Giorgio Benvenuti

La morte di Flavia Franzoni

Romano Prodi e la moglie erano impegnati in un’escursione a piedi su un tratto della cosiddetta Via di Francesco: percorso che unisce i luoghi più significativi nella vita di San Francesco, dal Santuario della Verna (Arezzo) fino a Roma. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, sono state due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico a recuperare la salma di Flavia Franzoni. L’intervento – in base alla ricostruzione degli stessi soccorritori – è scattato su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia.

Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario. Secondo quanto riferito dal soccorso alpino ci sono stati numerosi tentativi di rianimazione, operati sotto un violento temporale che ha persino impedito l’arrivo dell’elisoccorso. Ma tutto è stato vano. Un medico, giunto successivamente con un’altra squadra del 118, non ha potuto che constatare il decesso del moglie di Romano Prodi. “Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – si legge in una nota – esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia“.

Franzoni Prodi, il cordoglio del PD

Dal Partito Democratico, l’invenzione politica di Romano Prodi dopo l’Ulivo, la segretaria Elly Schlein ha scritto in un comunicato: “Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. In questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica.

flavia franzoni prodi messaggio schlein
Il messaggio di Elly Schlein a nome del Partito Democratico per la scomparsa di Flavia Franzoni Prodi. Foto Twitter @pdnetwork

“È impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso.” Flavia Franzoni è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Nel 1996 partecipò attivamente accanto al marito alla campagna elettorale per le elezioni politiche vinte dall’Ulivo.

Messaggi da Mattarella a Meloni

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati da molti esponenti della politica italiana, a cominciare dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dai presidenti di Camera e Senato. “La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari” ha scritto in un tweet la premier Giorgia Meloni. “Rimango senza parole“, ha scritto su Twitter l’ex segretario PD Enrico Letta. “Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un’infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato.”

Pier Ferdinando Casini si è detto “attonito nell’apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz’altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso. Penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita.” Anche il commissario agli Affari Economici dell’Ue, Paolo Gentiloni, ha voluto dimostrare la propria vicinanza alla famiglia Prodi con un tweet. “Sono giorni di profonda tristezza” ha scritto Matteo Salvini sui social. “Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l’amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio