MusicaPrimo piano

Calcutta torna ai live dopo una lunga assenza

L'artista di Latina non ha mai fermato la sua musica nonostante il ritiro dalle scene

Calcutta fin dall’inizio del suo percorso è riuscito a conquistare il pubblico con l’autenticità della sua musica. L’artista era assente da quattro anni dai live, ma in tutto questo tempo non ha mai smesso di lavorare come autore o con qualche collaborazione d’eccezione. Adesso però è giunto il momento di tornare sul palco per un nuovo tour.

L’annuncio che tutti i fan stavano aspettando. Calcutta tornerà finalmente sul palco dopo ben quattro anni di assenza dalle scene live con un nuovo tour che prenderà il via nel prossimo inverno. In tutto questo tempo la sua musica non si è mai fermata ed è riuscita a creare sempre qualcosa di nuovo.

Calcutta
Calcutta, foto Instagram – VelvetMag

Il 2023 sarà l’anno del ritorno per Calcutta. Il cantautore che negli ultimi anni si è reso protagonista della scena indie italiana era assente dalle scene dal 2019. Ma adesso è tornato con tantissime sorprese per il suo pubblico. Dopo il successo di Mainstream e di Evergreen, il cantante di Latina ha deciso che questo è il momento giusto per l’uscita del suo nuovo album, che verrà pubblicato entro quest’anno. Nel frattempo, annuncia già il suo nuovo tour che prenderà il via nella stagione invernale. In tutto questo tempo in realtà Calcutta non si è mai fermato e ha continuato a produrre nuovi brani, anche in qualità di autore per alcuni colleghi. L’artista aveva pubblicato nel 2019 Sorriso (Milano Dateo) a cui ha fatto seguito solo un altro brano nel 2021, Gabbiano, poi il silenzio assordante. Sono stati però anni di riflessione, crescita e maturazione che apriranno finalmente le porte a un nuovo capitolo della sua musica, tutto ancora da scrivere.

Prima del nuovo album, arriva l’annuncio del tour di Calcutta

Mentre i fan attendevano un singolo o una qualsiasi anticipazione sul nuovo album, intanto l’artista ha annunciato qualche novità. A dicembre prenderà il via il suo prossimo tour nei palasport che segnerà il suo ritorno ai live dopo tutti questi anni. Saranno otto gli appuntamenti in cui finalmente il cantante è pronto a riabbracciare il suo pubblico. Il tour inizierà dal 2 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, per proseguire a Bologna, Roma, Bari, Napoli, Padova e Torino. Il gran finale andrà in scena il 18 dicembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano.

Calcutta tour
Calcutta in tour, foto Ansa – VelvetMag

La musica di Calcutta negli anni ha sempre intercettato il consenso del pubblico ed è spesso diventata virale anche sui social. La sua carriera ha preso vie differenti, contraddistinguendosi anche come autore di alcuni brani. Ma adesso è arrivato il momento per il cantante di tornare come assoluto protagonista, come da tempo chiedeva il suo pubblico. Già lo scorso anno, infatti, l’artista aveva annunciato qualche novità in arrivo, ma poi il 2022 si era concluso senza nessun singolo nuovo. Adesso Calcutta recupera il tempo passato con una doppia sorpresa per il pubblico, un album e un tour in arrivo. La pandemia ha sicuramente influito sullo stato d’animo del cantante, che ha voluto prendersi una pausa. Ma ora ha capito che sarebbe stato il momento giusto per tornare in pista e lo farà con il suo iconico stile.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio