Healthy & BeautyPrimo piano

Creme solari, come sceglierle?

La prevenzione contro i dannosi raggi nocivi del sole

Si avvicinano le vacanze e i week end al mare e ciò comporta la scelta dei prodotti che ci aiutino a non danneggiare la pelle esposta al sole. Sono davvero tante le tipologie di creme solari proposte, ma è importante comprendere come valutare la formula migliore per il proprio tipo di pelle.

Innanzitutto è bene sapere che i solari contengono delle sostanze, filtri solari, in grado di proteggere la pelle dai raggi del sole. A seconda del principio attivo utilizzato, i filtri vengono classificati in chimici e fisici. Il fattore di protezione è il valore numerico che indica quanto può essere aumentato il tempo di esposizione al sole prima che si verifichi una scottatura.

creme solari
creme solari, alleate perfette dell’abbronzatura

Creme solari: l’importanza del fattore protettivo 50+

Le creme solari con SPF 50 dovrebbero garantire un’esposizione per un tempo 50 volte più lungo di quello normalmente previsto per non scottarsi in assenza di protezione. Più è elevato l’SPF e maggiore sarà la capacità del prodotto di evitare eritemi e problemi cutanei. In commercio è disponibile una vasta gamma di prodotti da SPF 6 a SPF 100 con prezzi di vendita che variano tra i 30 centesimi (bustine monodose) ai 200 euro. Il prezzo dei solari varia in base alla qualità e quantità di prodotto. Altro fattore rilevante nella scelta delle creme solari è la texture. Ai prodotti più tradizionali, come crema e latte solare, si affiancano oggi lo spray, il gel, l’olio, e gli stick.

In generale è fondamentale conoscere il proprio fototipo

Questa è una classificazione dermatologica basata su caratteristiche fisiche: etniacolore degli occhi, colore dei capelli e reazione all’esposizione ai raggi ultravioletti. Più il fototipo è alto e maggiore sarà la quantità di melanina presente nella pelle, con una conseguente protezione maggiore dai raggi solari. Convenzionalmente sono individuati sei fototipi. Il Fototipo I è caratterizzato da capelli biondo chiaro o rossi, occhi chiari, carnagione molto chiara che tende a sviluppare eritemi se esposta al sole. Va usata la protezione, creme solari alte. Il Fototipo II possiede capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara che tende a scottarsi con facilità. La protezione sarà molto alta/alta.

Il Fototipo III ha capelli scuri, carnagione media che si scotta di tanto in tanto, la protezione è alta/media. Il Fototipo IV si distingue per capelli scuri, carnagione tendente allo scuro che si scotta raramente, la protezione è alta/media. Il Fototipo V ha capelli e occhi scuri, carnagione olivastra che si scotta molto raramente: la protezione è media. Il Fototipo VI si distingue per capelli e occhi scuri, carnagione molto scura/nera che non si scotta mai: la protezione è media/bassa.

creme solari
creme solari e integratori le proposte di Bone Promoter, Courtesy of Press Office

Come utilizzare al meglio le creme solari

La corretta comprensione del proprio fototipo e la scelta del prodotto migliore non garantisce di essere salvi da eritemi e scottature. È fondamentale rispettare la corretta modalità di utilizzo e alcune regole generali. Bisogna applicare la protezione almeno venti minuti prima di esporsi al sole; applicare la protezione solare ogni due ore circa  e dopo il bagno perché la luce solare, il calore e il sudore possono abbassare l’azione dei filtri. Vanno evitate le ore più calde della giornata, dalle 12 alle 16. Non bisogna esporsi in maniera troppo prolungata. La protezione solare è un valido aiuto, ma non elimina completamente i rischi collegati all’esposizione ai raggi del sole.

Bone Promoter propone una linea di prodotti molto efficaci anche grazie alla loro modalità d’uso e di altissima qualità per la loro formulazione per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole e per ottenere una abbronzatura duratura e uniforme. Tra questi gli Spray solare anti-age viso corpo SPF 50 UVA protezione alta con coenzima Q10, achillea ed avena melatonin complex, vitamina E, acido ialuronico e olio di nocciola disponibile nella stessa formula anche nella versione SPF 30 UVA. Per quanto riguarda gli integratori, per favorire un’abbronzatura intensa e duratura supportando dall’interno la protezione acquisita dall’esterno con lo spray, si possono consigliare le vitamine A, C, E e l’Astaxantina. Gli integratori solari contengono sostanze funzionali utili per migliorare la risposta al sole e ridurre i danni ossidativi. La loro formula contiene sostanze dal potere antiossidante e stimolante la sintesi della melanina.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio