Primo pianoVelvetPETS

Cani e gatti: come possono vivere insieme?

Regole per garantire la serenità di due pets sotto lo stesso tetto

La convivenza tra cani e gatti sotto lo stesso tetto potrebbe spaventare. Eppure esistono delle ‘regole’ a cui far capo per rendere questo aspetto possibile. Non si tratta, infatti, di un’esperienza sempre semplice, ma sicuramente non sarà impossibile.

La convivenza tra cani e gatti non è sempre un’operazione semplice da mettere in pratica, ma questo non esclude il fatto che possa essere possibile. Seguendo, infatti, alcune ‘regole‘ tale esperienza potrebbe essere talmente incredibile da rendere i due pets, persino, inseparabili. Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente quello di non lasciarsi scoraggiare da luoghi comuni e dicerie, ma con il giusto lavoro i due (o anche più animali) potranno condividere lo stesso tetto senza arrecarsi danno vicendevole.

Convivenza cani e gatti
Cane e gatto domestici – VelvetMag

Animali diversi, linguaggi diversi

Cani e gatti sono animali molto diversi e anche il loro modo di comunicare cambia totalmente. Tuttavia, non è detto che tra di loro non possa nascere una sana e rispettoso convivenza. Ovviamente è fondamentale saper riconoscere i ‘linguaggi‘ di entrambi. Infatti, ad esempio, se il cane scodinzola vuol dire che è felice, se il gatto agita la coda potrebbe, invece, voler dire che è nervoso. O ancora, un cane che abbaia, a volte, vuole solo attirare l’attenzione per giocare, un gatto al contrario miagola più spesso perché si potrebbe sentire minacciato che per attirare coccole. Ovviamente si tratta di considerazioni generalizzate, per cui, quando si pensa di far convivere due pets è fondamentale conoscere il carattere e l’indole del proprio animale di casa.

In fatto di convivenza è necessario tenere presenti alcuni aspetti che potrebbero risultare cruciali. Ovvero, se si pensa di adottarli in contemporanea, sarebbe buona misura fare in modo che siano entrambi cuccioli. Ad ogni modo la relazione fra i due non andrà forzata in nessun caso, poiché ciascuno animale ha i suoi tempi e le sue modalità di interazione. Ovviamente, può capitare che fra i due pets non nasca subito la sintonia e potrebbero rincorrersi (più spesso i cani verso i gatti) o soffiarsi (nel caso dei gatti) anche per piccoli screzi. Qualora questi atteggiamenti siano ripetuti, rivolgersi ad un esperto di comportamento animale potrebbe essere un’ottima soluzione.

Cani e gatti, come evitare le gelosie

Ad ogni modo, tra gli accorgimenti più importanti c’è quello di fare in modo che i gatti abbiano sempre un luogo della casa in cui potersi rifugiare da soli e sentirsi al sicuro (una cesta appoggiata su una mensola, ad esempio). Per quanto riguarda il momento del cibo, meglio fare in modo che questo avvenga in tempi separati. Inoltre, è bene posizionare gli alimenti del micio lontano dai cani. Quest’ultimi infatti sono ghiotti di cibo per gatti, perché saporito e gustoso, ma in certi casi nocivo per i quattro zampe. In linea generale comunque, essendo creature diverse, cani e gatti devono seguire un’alimentazione diversa.

cane e gatto
cane e gatto – VelvetMag

Inoltre, gratificarli entrambi con premi gustosi e coccole è un modo efficace per evitare che tra i due pets nascano gelosie. Infine, nel caso in cui un animale sia già presente in casa e si decida in un secondo momento di adottarne un altro è bene che l’interazione tra i due avvenga in maniera spontanea. L’accorgimento più importante è quello di mantenere, comunque, delle zone della casa ‘riservate’ a l’uno e all’altro, questo permetterà a ciascuno di trovare il proprio posto nell’abitazione e nella famiglia con più facilità.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio