Primo pianoSport

Formula1, la pioggia mette in difficoltà le Ferrari a Monaco

Una rimonta vana per Leclerc che ha pagato caro lo scotto per la pista bagnata

Attesissimo il Gran Premio di Formula1 a Monaco dove a trionfare è ancora una volta l’irriducibile Max Verstappen. Un Gp fatto di difficoltà ed adrenalina con le Ferrari invalidate dalla presenza della pioggia.

Dopo la gara annullata ad Imola dello scorso 21 maggio, a causa dell’alluvione che ha colpito la Regione Emilia Romagna, il Gran Premio di Formula1 a Monaco era una delle tappe più attese. Sulla pista di Montecarlo a trionfare è ancora il campione del mondo 2022 Max Verstappen che porta la Red Bull in vetta, iniziando ufficialmente la corsa per il titolo iridato. Una gara combattuta per le Ferrari che sono state invalidate dalla pioggia abbattutasi sul Circuito di Monte Carlo dal 52° giro. Dopo una rimonta che aveva portato il portacolori del Cavallino Rosso, Charles Leclerc, in 3^ piazza la pista bagnata non gioca a favore per le monoposto di Maranello.

Ferrari Formula1
GP di Formula1 a Monaco, Ferrari in pista @Crediti Ansa – VelvetMag

GP di Formula1 a Monaco: ‘vinti’ e ‘vincitori’

Max Verstappen si consacra ancora una volta il ‘re’ della pista anche nella tappa di Monaco del Gran Premio di Formula1 2023. Anche sul bagnato il pilota della Red Bull non demorde e domina la gara, nonostante la pioggia che dal 52° ha bagnato copiosamente il Circuito di Monte Carlo. Quarta vittoria per il driver olandese e fuga iridata ufficialmente iniziata. Fernando Alonso su Aston Martin ha tentato ogni strategia per superare Verstappen, ma lo spagnolo è costretto ad accontentarsi del secondo gradino del podio. Una posizione ovviamente di tutto rispetto che dona all’ex ferrarista la conferma di un inizio stagione assolutamente in forma.

E grande soddisfazione anche per Esteban Ocon, che arriva terzo con l’Alpine lasciandosi alle spalle anche le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Gara complicata per le Ferrari che, seppur chiudendo in top-ten, non possono vantare un risultato glorioso considerando la potenza dei piloti e delle monoposto. Partito sesto alla griglia di partenza il driver monegasco della Ferrari, Charles Leclerc, era riuscito a compiere una splendida rimonta portandosi in terza posizione. Ma la pioggia non ha dato scampo alle Rosse e il pilota chiude sesto nella gara di casa. Sorte avversa anche per l’altro driver della casa di Maranello. Carlos Sainz, infatti, era riuscito a guadagnare il quarto posto alla partenza riuscendo a rimanerci ancorato per gran parte della gara, ma poi il ‘danno‘.

Box Ferrari
Box scuderia Ferrari @Crediti Ansa – VelvetMag

La pioggia non perdona

Dopo aver sbattuto su Ocon e rovinando l’ala anteriore della sua monoposto, Carlos Sainz deve accontentarsi di un ottavo posto dietro a Pierre Gasly, l’altro driver dell’Alpine. La pioggia ha complicato di molto il GP di Formula1 delle Ferrari a Monaco. Infatti, nella delicata fase dei pit stop sul bagnato le Rosse di Maranello sono entrate dopo tutti gli altri. Un’esitazione che potrebbe essere costata cara alle monoposto con lo stemma del Cavallino. Tuttavia, è doveroso precisare che la pioggia è arrivata dopo aver compiuto il primo pit stop e questo sicuramente non ha aiutato le Ferrari.

Per le Rosse i posti in classifica a Monaco sono dietro le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Chiudono, infine, in zona punti le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Undicesimo posto per l’Alfa Romeo di Bottas davanti a De Vries e al compagno di squadra Zhou. La Formula1 torna la prossima domenica 4 giugno con il GP di Spagna presso il Circuito della Catalogna. Che dire, speriamo che le Ferrari ci regalino finalmente le gioie che si meritano e che ci meritiamo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio