Primo pianoRed Carpet

Tutto quello che possiamo imparare da Cate Blanchett sul red carpet

Negli ultimi anni, Cate Blanchett ha dimostrato che volere è potere anche sul red carpet con abiti sempre più sostenibili

Cate Blanchett è un esempio glam da seguire, ancor di più sul red carpet. Regina del riciclo, ha dimostrato com’è facile sostenere la moda green con un pizzico di creatività e tanta buona volontà. 

Soprannominata la Regina del Green Carpet per un motivo ormai ovvio, Cate Blanchett non resiste alla tentazione di proporre look vintage ma rielaborati con stile su ogni tappeto rosso che calca. Star hollywoodiana tra le più note degli ultimi decenni, ha segnato l’industria dell’intrattenimento con fascino, talento e attenzione alla sostenibilità. È infatti una delle (ancora troppo poche) star a manifestare interesse e forte attenzione nei confronti della moda green. Doppio premio Oscar, Cate Blanchett ha una filmografia invidiabile alle spalle.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa – VelvetMag

La pop culture la ricorderà soprattutto nella trilogia de Il Signore degli Anelli, dove ha interpretato Galabriel, ma negli anni Cate Blanchett ha dimostrato di essere un’attrice versatile e anche per questo meritevole di fama. The Aviator, Babel, Il curioso caso di Benjamin Button, The Turning, Manifesto, Cenerentola, Carol: questi sono soltanto alcuni dei film che hanno contributo alla sua popolarità. Dei più recenti, invece, possiamo menzionare Don’t Look Up, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e Tár.

Cate Blanchett, i look più glam e green sul red carpet

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente ricchi d’impegni glam per Cate Blanchett, che ha partecipato più volte ad eventi da red carpet ma senza rinunciare al suo cuore green. L’attrice ha optato per un abito sostenibile anche agli Oscar 2023, firmato Louis Vuitton. Con il supporto della stylist storica Elizabeth Stewart, ha rielaborato il suo long dress in velluto con blusa-mantella azzurra, a cui ha abbinato gioielli dell’alta gioielleria della maison. Ed è ugualmente riciclato il completo tailleur proposto ai Film Independent Spirit Awards 2023.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Per l’occasione, Cate Blanchett ha indossato un completo nero attraversato da ricami blu di Loewe, collezione Autunno/Inverno 2018, che aveva già sfoggiato a Cannes 2018. Sul tappeto rosso dei Costume Designers Guild Awards 2023, ha optato per un completo in raso total black con camicia a pois di Balmain. In vista dei SAG Awards 2023, ha indossato un abito d’archivio già proposto più volte dall’attrice sul red carpet: il long dress con paillettes e ricami in pizzo è firmato Armani Privé ed è della collezione Primavera/Estate 2003. A completare il look gioielli di Louis Vuitton. Riciclato è anche l’abito dalla gonna arcobaleno scelto per il Berlin Film Festival 2023. Per la première di Tar, ha optato per Givenchy Haute Couture già indossato a Cannes nel 2018.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Sul tappeto rosso dei BAFTA 2023, invece, ha scelto un long dress total black di Maison Margiela Couture a cui ha abbinato una cascata di perle di Louis Vuitton. Anche in questo caso l’abito è stato già indossato per gli Oscar 2015. Agli Oscar Nominees Luncheon 2023, invece, ha sfoggiato un tailleur sabbia con mantella ton sur ton di Lanvin. Ospite dei London Critics’ Circle Film Awards 2023, Cate Blanchett ha rispolverato un completo total black con spalline a palloncino blu cobalto di Alexander McQueen. Per i Critics’ Choice Awards 2023, ha preferito una creazione di Max Mara sfumatura avorio. Infine, ai Governors Awards 2022, ha proposto un altro Alexander McQueen, con chiffon e ricami floreali.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio