MusicaPrimo piano

Hit Parade: Ed Sheeran diretto sul podio della classifica

È stata una settimana ricca di new entry insieme alle conferme

La nuova classifica musicale si riempie di nuove uscite discografiche, tra album e vinili. Resta stabile, invece, il podio dei singoli più ascoltati secondo Fimi, con pochissimi cambiamenti. Nessuno però riesce a togliere la vetta a Geolier, ancora l’artista indiscutibilmente più acquistato tra gli album. 

Tante new entry, ma anche conferme nella nuova classifica settimanale. Non si schioda dal podio Geolier, che ribadisce la sua supremazia tra gli album. Ma c’è anche il debutto di Ed Sheeran, tanto atteso e che non passa inosservato. La nuova stagione si avvicina, ma si vedono ancora pochissime possibili hit estive. Il pubblico attende di coronare la sua preferita per ballarla e cantarla per il resto dell’estate.

Classifica Ed Sheeran Geolier
Classifica: Ed Sheeran e Geolier sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Ancora per un’altra settimana è Geolier a piazzarsi al primo posto del podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi. Il rapper di Secondigliano non abbandona le sue origini nemmeno nella sua musica e si distingue dal panorama musicale contemporaneo. Il secondo capitolo del suo album, Il coraggio dei bambini – Atto II, si è rivelato un successo ancor più grande ed è ormai inarrestabile.

Al secondo posto della classifica c’è, invece, già una new entry sul podio con Ed Sheeran e il suo nuovo album ‘‘. Un progetto che arriva dopo un anno abbastanza difficile per il cantante e in cui vuole raccontare tutte le sue esperienze e le emozioni che hanno caratterizzato questa sua parentesi di vita. Il cantautore britannico arriva dritto al punto, con la dolcezza delle sue melodie che non stancano mai. Il suo album era stato presentato in anteprima anche a Milano in un concerto per pochi fortunati fan e adesso finalmente disponibile su tutte le piattaforme. L’ultimo gradino del podio, invece, va ancora per un’altra settimana a Lazza che resta sempre nelle prime posizioni della classifica con Sirio, l’album dei record.

Blanco primo con Mina tra i singoli. Tutte le new entry in classifica

La classifica degli album più venduti secondo Fimi continua al quarto posto con Blanco e il suo nuovo album, Innamorato, che scende però di due posizioni rispetto alla scorsa settimana. In quinta posizione c’è già un’altra new entry con Mecna e il suo nuovissimo disco Stupido amore. Continua a restare saldo in Top10 anche Tananai con Rave, Eclissi. Il cantante ha quasi concluso il suo tour musicale nei palazzetti, ma presto lo attendono nuove date estive. I Nomadi sono settimi, anche loro una new entry di questa settimana, con Cartoline da qui, che riceve il plauso della critica e degli ascoltatori.

Classifica Mecna Blanco
Classifica: da Mecna a Blanco, foto Ansa – VelvetMag

Ottava posizione, invece, per Shiva con Milano Demons che perde però qualche posizione. Sale nuovamente nella Top10 Ernia con Io non ho paura e cresce l’attesa nel vederlo nelle più importanti rassegne musicali estive. Chiudono la classifica in decima posizione i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che a breve inaugureranno il nuovo tour negli stadi.

Tra i singoli più ascoltati si conferma per la terza settimana consecutiva al primo posto Un briciolo di allegria di Blanco e Mina. Sale di una posizione Annalisa con Mon Amour e Lazza chiude il podio con Cenere. Ma è tra i vinili che c’è la rivalsa di Ed Sheeran, che in questa classifica raggiunge la vetta con il nuovo album. Lo segue Mecna con Stupido amore e al terzo posto restano saldi i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio