MusicaPrimo piano

Hit Parade: ancora Geolier in vetta alla classifica

Tra i vinili debuttano al primo posto Silent Bob & Sick Budd, ma resistono i Pink Floyd

La classifica settimanale, soprattutto quella dei singoli, si anima di quelle che saranno le hit della nuova stagione. Nessun grande stravolgimento per questa settimana, in cui il podio è rimasto invariato. Pochissime new entry solo tra i vinili, dove i Pink Floyd resistono ancora tra i primi posti. 

Nessuna grande variazione per la classifica settimanale dettata dalle vendite secondo Fimi. Arrivano anche importanti riconoscimenti per alcuni dei protagonisti della Top10. Il rap si conferma ancora una volta al primo posto. Non mancano new entry, ma per questa volta solo tra i vinili.

Classifica Blanco Geolier
Classifica da Blanco a Geolier, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Per un’altra settimana sono i protagonisti della nuova scena rap italiana a dominare i primi posti della classifica settimanale degli album più venduti secondo Fimi. Geolier resta saldo in vetta alla prima posizione con il secondo capitolo del suo progetto discografico, Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano ha deciso di raccontare il mondo da una prospettiva differente, quella innocente dei bambini, conquistando presto il plauso della critica e del pubblico. Secondo posto, di nuovo, per Blanco con Innamorato, che negli ultimi giorni ha già conquistato il suo primo disco d’Oro. Un album che parla d’amore in ogni sua sfumatura e che descrive anche i suoi attuali sentimenti, ma che comprende anche interessanti e inedite collaborazioni con gli altri big della musica italiana. L’artista è atteso nei prossimi appuntamenti estivi che lo vedranno protagonista negli stadi italiani. Terzo gradino del podio per Lazza, anche lui stabile, con Sirio. Dopo la pubblicazione del videoclip di Zonda, il nuovo brano, il rapper continua il suo Ouver Tour e si prepara al calendario estivo che andrà in scena nei prossimi mesi nelle location a cielo aperto d’Italia.

Il podio dei vinili ricco di new entry, Blanco e Mina ancora primi in classifica tra i singoli

Segue la classifica degli album più venduti al quarto posto Rave, Eclissi di Tananai che sale di qualche posizione. In risalita anche Milano Demons che porta l’inconfondibile firma di Shiva. Un salto di ben quattro posti per i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. Il nuovo singolo Coca Zero nell’ultima settimana si è anche classificato come il più ascoltato nelle radio italiane. La band originaria di Bergamo è attesa negli stadi per il nuovo tour che andrà in scena nel corso dell’estate. In netta risalita anche thasup con quello che è il suo più grande progetto, nonché secondo album musicale, C@ra++ere s? ec!@ le.

Classifica Silent Bob & Sick Budd e Lazza
La classifica da Silent Bob & Sick Budd a Lazza, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Chiudono la Top10 degli album più venduti secondo Fimi L’amore di Madame, Materia (Pelle) di Marco Mengoni e Madreperla di Guè Pequeno. Il vincitore del Festival di Sanremo a giorni è atteso sul palco degli Eurovision Song Contest a Liverpool. Stabile anche il podio della classifica dei singoli dove al primo posto vengono riconfermati Blanco e Mina con Un briciolo di allegria. Seconda posizione per Lazza con Cenere e terza Annalisa con il nuovo singolo Mon Amour.

Tra i vinili due new entry, con il debutto al primo posto di Silent Bob & Sick Budd con Habitat Cielo e al terzo posto Fuoristrada di BNKR44. Restando saldi alla seconda posizione gli immortali Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio