LibriPrimo piano

Benedetta Parodi suggerisce una saga di libri da divorare

La conduttrice di "Bake Off Italia" ha il consiglio perfetto per l'estate: leggere la saga di Blackwater

Anche Benedetta Parodi ha una saga famigliare da consigliare: si tratta di Blackwater, pubblicata in Italia da Neri Pozza e composta da sei volumi. Ecco cosa ne pensa la conduttrice di Bake Off Italia.

È vero, non dovremmo giudicare un libro dalla sua copertina, ma quelle proposte per la saga di Blackwater esercitano un fascino non indifferente. E se questo non basta a catturare l’attenzione, sarà sufficiente sbirciare la trama e ascoltare il suggerimento di Benedetta Parodi per convincersi che è la scelta giusta. Appassionati di letture gothic horror? Allora questa è la saga che fa perfettamente al caso vostro: parola di Benedetta Parodi!

Benedetta Parodi Blackwater
Crediti: Neri Pozza/Instagram/Ansa – VelvetMag

La conduttrice di Bake Off Italia ha condiviso un video tramite social in cui ha spiegato perché bisognerebbe recuperare la saga di Michael McDowell, arrivata in Italia grazie a Neri Pozza, che l’ha resa protagonista del suo nuovo marchio Beat, dedicato ai titoli originali in edizione economica. La saga horror è composta da sei volumi, già disponibili in edizione economica e tutti da collezionare. Ma perché piace così tanto? E come mai ha catturato anche l’interesse di Benedetta Parodi (e della sua mamma)?

Blackwater, la saga che ha appassionato anche Benedetta Parodi

La saga di Blackwater ha debuttato dapprima negli Stati Uniti degli Anni ’80, ma ha ottenuto ancora più popolarità in Francia (seppur tempo dopo l’esordio) e, grazie a Neri Pozza, oggi è disponibile anche in Italia con tutti e sei i volumi disponibili in edizione economica. La storia parte da una cittadina dell’Alabama del 1919, dove vive la facoltosa famiglia Caskey, che possiede boschi e segherie e la cui serenità viene messa a dura prova quando le acque del fiume si tingono di nero. Guidato dalla matriarca Mary-Love e da suo figlio Oscar, il clan dei Caskey è costretto a fare i conti anche con una figura minacciosa, una donna dai capelli rossi, il cui nome è Elinor. Con un passato tumultuoso alle spalle, la donna ha un unico obiettivo: conquistare il cuore dei Caskey.

Benedetta Parodi Blackwater
Crediti: Neri Pozza/Instagram – VelvetMag

Si tratta di una saga familiare, ricca di personaggi, che parte con il primo volume intitolato Piena. A seguire, in ordine di lettura, La diga, La casa, La guerra, La fortuna ed infine Pioggia. Presentata come una saga soprannaturale gothic horror, è firmata da Michael McDowell, il cui nome potrebbe risultare famigliare agli appassionati di cinema. McDowell ha dato un contributo alla sceneggiatura di film come Beetlejuice e Nightmare Before Christmas. Ed è piaciuta tantissimo anche a Benedetta Parodi. “Qui con me ho solo quattro volumi su sei, due li ho prestati a mia mamma, perché li sta leggendo anche lei. Sono bellissimi“, inizia così Benedetta Parodi, presentando ai suoi follower la saga di Blackwater, mostrando anche le edizioni.

Benedetta Parodi Blackwater
Crediti: Neri Pozza/Instagram – VelvetMag

È una trovata editoriale vincente, non solo per la veste, ma per la storia. È una storia familiare, che si concentra su diverse figure femminili, ma anche una storia d’amore, di amicizia, di crescita, non solo horror. Chi ha paura e non legge libri horror non si preoccupi, può leggerlo“, garantisce la conduttrice, prima di spiegare la trama ricca di personaggi. “Mi è piaciuta moltissimo. C’è anche un risvolto pauroso, non si può negare, non è preponderante, ma è fondamentale. L’ultimo è quello che fa più paura. Non è facile chiudere un libro come questo, ma il finale mi è piaciuto. Ogni libro si legge in un pomeriggio“. La conduttrice suggerisce Blackwater come una perfetta lettura per l’estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio