Evento Era di Maggio all'Orto Botanico di Roma @Crediti Bortolan&Carnevali - VelvetMag
All’Orto Botanico di Roma, la primavera torna ad essere protagonista con l’evento Era di Maggio 2023 che, anche quest’anno, coinvolge adulti e bambini. Una manifestazione ricca di arte, performance dal vivo e soprattutto ‘viaggi’ esclusivi alla scoperta della natura e delle sue meraviglie.
Presso il Museo Orto Botanico di Roma, il 6 e 7 maggio ritorna, per la sua terza edizione, Era Di Maggio. Anche quest’anno, 2023, previsto un programma intenso con percorsi immersivi, laboratori e performance live dedicate a tutta la famiglia. La primavera torna di scena grazie anche alle collezioni in fiore del giardino trasteverino, le mostre di artigianato e una grande novità. Per la terza edizione di Era di Maggio, infatti, Palazzo Corsini apre le sue porte per un’esperienza immersiva che ripercorre la storia di Cristina di Svezia. Due giorni all’insegna dell’arte, della cultura e della natura grazie a SENS Eventi, società leader nell’organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, con Gallerie Nazionali Barberini Corsini e con l’Accademia Nazionale dei Lincei.
Evento Era di Maggio all’Orto Botanico di Roma @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag
Era di Maggio si presenta con un ricco calendario di eventi anche per l’edizione 2023. A fare da sfondo, alle performance musicali e artistiche offerte in live ai visitatori, ovviamente le splendide e uniche collezioni che si trovano al Museo dell’Orto Botanico di Roma. Mostre di artigianato, con la possibilità di conoscere da vicino aspetti naturalistici suggestivi, si affiancano a visite guidate, laboratori e spettacoli. Tra le visite Il sentiero dei colori: rose e iris in cui saranno illustrate le differenze tra le oltre 60 varietà presenti presso il grande giardino trasteverino. Tra le visite speciali guidate anche Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese che accompagnerà i visitatori tra tra ciliegi, camelie e magnolie. Inoltre, in questo secondo percorso dedicato all’Oriente, Linda Reali spiegherà tutti i segreti del tè.
La vista dal titolo Il sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere avrà come focus la storia dell’Orto Botanico, e delle sue piante ultracentenarie. Come rivela ancora la nota stampa dedicata all’evento, invece, ne Il sentiero dell’architettura: le serre e le fontane storiche, protagonisti saranno storia e design che caratterizzano anche la struttura dell’Orto Botanico di Roma. Per Era di Maggio 2023, gli appassionati di botanica potranno partecipare, inoltre, anche alla speciale visita guidata curata da Elisabetta Sciò, Responsabile della Banca dei Semi del Dipartimento di Biologia Ambientale: L’Orto Botanico: tra storia e profumi.
Locandina evento Era di Maggio @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag
Ancora, nella terza edizione di Era di Maggio sarà approfondito anche il tema relativo alla medicina naturale e alle erbe. Andrea Bonito curerà, a tal proposito, la visita Le piante officinali: proprietà, usi e principi attivi. Come accennato, questo evento prevede anche un novità. L’appuntamento speciale è con Un giorno da Cristina di Svezia: il giardino e il palazzo della Regina di Roma. Francesca Romana Maroni, insieme ad Anna Zilli, hanno, a riguardo, ideato due percorsi esclusivi e inediti fino al palazzo dove risiedeva la sovrana Cristina di Svezia. Come nelle precedenti due edizioni, anche quest’anno l’evento presso l’Orto Botanico di Roma prevede dei laboratori creativi e didattici dedicati a tutte le età. Per gli adulti Luce di Primavera a cura di Bollicine d’Arte. Un laboratorio che permetterà ai partecipanti di realizzare un’opera d’arte su tela.
Laboratori intenzionati a coinvolgere anche i più piccoli sono, invece, Tu le conosci le api? a cura di Mario Petrella, Indovina Chi? Scopri l’identità di Mister Verde e Giochi e Laboratori per piccoli pollici di tutti i colori entrambi a cura de La Magazzino – Cooperativa Sociale. Diverse anche le attività in programma dedicate agli animali, alla conoscenza delle piante e anche all’importanza del riciclo ricreativo. Previste poi le Letture en plein air per i più piccoli a cura di Flavia Meocci di The Dreambook. E tra le performance che arricchiranno questo nuovo evento all’Orto Botanico (sempre ricco di manifestazioni suggestive come la mostra Incanto di Luci di questo inverno), gli spettacoli dei burattini del Gianicolo e l’intrattenimento musicale con la partecipazione straordinaria del Liceo Musicale Farnesina.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment