CinemaPrimo piano

Dracula, scelto il protagonista del film di Chloé Zaho? In trattativa un ex celebre “vampiro”

Annunciata diverso tempo fa, la personale rivisitazione della regista cinese Premio Oscar potrebbe aver trovato il suo interprete principale

Dopo essere stata annunciata alcuni anni fa, la rivisitazione di Dracula di Chloé Zaho potrebbe aver trovato il suo attore protagonista. La regista Premio Oscar per Nomadland avrebbe infatti espresso la sua volontà di affidare il ruolo a un interprete, divenuto celebre proprio nelle vesti di un vampiro.

Era stato annunciato circa due anni fa e, da allora, il progetto sembrava essere caduto nell’oblio. Da circa un mese, però, nuovi dettagli iniziano ad emergere su Dracula, l’attesissima versione cinematografica firmata Chloé Zaho. La regista cinese, Premio Oscar per Nomadland, tornerà a rispolverare il mito del Principe della Notte in una chiave moderna e bizzarra, che attingerà a diversi generi cinematografici, secondo quanto svelato in precedenza. Per farlo, inoltre, potrebbe servirsi di una presenza nota proprio grazie a quell’immaginario.

Dracula film Chloé Zaho
Dracula di Chloé Zaho, ecco chi è in trattative per il ruolo principale – VelvetMag

Sebbene scarseggino dettagli più consistenti sulla trama, pare che la regista abbia scelto l’interprete a cui affidare il ruolo principale, e non uno a caso! Quest’ultimo, infatti, sarebbe salito alla ribalta proprio grazie al ruolo del vampiro in una nota – e, al contempo, discussa – saga cinematografica. Insomma, ecco chi potrebbe essere il prossimo Dracula, per la regia di Chloé Zaho.

Chloé Zaho potrebbe aver scelto il “suo” Dracula: fiocca il nome del “prescelto”

A svelare gli eventuali piani di Chloé Zaho ci ha pensato l’insider Daniel Ritchman, secondo il quale la regista avrebbe trovato il volto ideale del “suo” Dracula. Quest’ultimo, come si è detto, non sarebbe un neofita. Si tratterebbe infatti di Robert Pattinson, il noto Edward Cullen della saga di Twilight (di cui è stata annunciata di recente la serie tv).

Nonostante la serie cinematografica gli abbia permesso di raggiungere la fama globale, non è stata accolta nel migliore dei modi sul piano critico. Ciononostante, l’interprete britannico è riuscito a costruirsi una fortunata carriera, ricca di successi al box office ma anche di diversi titoli d’autore, tra David Cronenberg e Woody Allen. È inoltre attesissimo, il prossimo anno, nelle sale, con Mickey 17, diretto dal tre volte Premio Oscar Bong Joon-ho. Al contempo, tornerà a rivestire i panni dell’Uomo Pipistrello in The Batman 2, atteso al cinema per il 2025.

Dracula film, Robert Pattinson in trattativa
Robert Pattinson in trattativa per il ruolo principale in Dracula – VelvetMag

Cosa aspettarsi dalla pellicola

Insomma, un futuro ricco di impegni per Robert Pattinson, sia fissati che eventuali, in cui potrebbe trovare spazio anche il Dracula di Chloé Zaho. Per ora, però, il nome dell’interprete britannico e della regista cinese sono gli unici trapelati riguardo il progetto. E su Pattinson vige ancora un alone di mistero, ma non solo su di lui. L’intero progetto, infatti, è ancora avvolto nella segretezza più totale, se non per esigui dettagli.

Pare infatti che la pellicola sia una trasposizione in chiave contemporanea del mito del Principe della Notte, attraverso una commistione di generi. Dal western allo sci-fi, la regista cinese potrebbe portare in scena i suoi temi più cari, ovvero la vita ai margini della società, attraverso la figura inusuale di un Dracula post-apocalittico, secondo alcune fonti. Insomma, un insieme di caratteristiche sicuramente originali per reinventare il Principe dei Vampiri.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio