FoodPrimo piano

A Pasqua 2023 arriva il “Cacio BUovo” con una sorpresa originale

Un caciocavallo artigianale realizzato esclusivamente cn latte di bufala

In occasione della Pasqua 2023 arriva un uovo di Pasqua particolare. Si tratta del Cacio BUovo, creato esclusivamente con latte di bufala che si sostituisce al tradizionale cioccolato. Una versione totalmente artigianale e allo stesso tempo originale con una sorpresa che lascia a bocca aperta i più golosi.

Per dare alla Pasqua 2023 un aspetto curioso e originale Fattorie Garofalo ha pensato di realizzare un uovo di Pasqua molto particolare. Si tratta del Cacio BUovo fatto interamente da latte di bufala e di produzione totalmente artigianale. E se le tradizionali uova di cioccolata in tutte le loro varianti e le loro forme potevano ancora non sembrare abbastanza, il caciocavallo con una sorpresa altrettanto gustosa al suo interno potrebbe stupire anche i più scettici, oltre che i più golosi.

Il Cacio BUovo: tra storia, tradizione e creatività

L’idea originale del Cacio BUovo nasce da Fattorie Garofalo, il gruppo imprenditoriale che si può considerare sicuramente tra i principali leader mondiali nel settore lattiero-caseario bufalino. Costituito da una filiera completamente integrata, sviluppata lungo 60 anni di storia, Fattorie Garofalo, come ricorda una nota stampa ufficiale, è il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea al mondo. Inoltre il gruppo imprenditoriale è anche il primo produttore di latte e di Mozzarella di bufala Campana Dop. Ogni anno, l’azienda lavora 38 milioni di litri di latte bufalino. Fattorie Garofalo, inoltre, realizza per il mercato circa 10 milioni di kg di prodotto finito, alleva 15.000 bufale ed esporta in oltre 40 Paesi. Numeri che “Fanno di Fattorie Garofalo, non solo un’importante realtà imprenditoriale. Ma anche una vera e propria ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana DOP e del Made in Italy nel mondo“.

E quando la tradizione si intreccia con l’innovazione e la creatività nascono prodotti come il Cacio BUovo. Caciocavallo artigianale fatto esclusivamente con latte di bufala da filiera controllata e all’interno una sorpresa di salame di bufalo. Come sottolinea la nota stampa che lancia questo particolare prodotto, ogni festività merita le sue golosità. In Italia non mancano mai nuove delizie e così sarà anche per la Pasqua 2023. Questo uovo di cacio si presenta come la versione salata alternativa al classico di cioccolato. Una novità che arricchisce il ‘parterre’ delle uova di Pasqua con una specialità interamente bufalina. Il Cacio BUovo è disponibile sia online sul sito Bufala.shop (Cacio BUovo 1kg – Bufala Shop) sia nei retail Bufala presenti lungo tutta la penisola (Retail | Fattorie Garofalo).

Cacio BUovo
Il Cacio BUovo di Fattorie Garofalo fuori dalla confezione @Crediti The NewsMaker – VelvetMag

Come tengono a precisare i creatori di questa particolare opera culinaria: “Il Cacio BUovo 100% Bufala è un tributo alla tradizione bufalina e alla storia italiana“. È interessante apprendere, infatti, che nei primi anni del Novecento gli italiani, che emigravano in America alla ricerca di lavoro e fortuna, per trovare un ‘addolcente’ alla tristezza della nostalgia e della famiglia lontana portavano con sé prodotti alimentari della propria terra d’origine. Il Cacio BUovo, in particolare, è dunque una sorta di rievocazione storica. Infatti, per eludere i controlli sul divieto di importazione dei salumi, gli italiani decisero di nascondere i salumi all’interno dei caciocavalli. “Da questa storia nasce il caciocavallo dell’emigrante, un prodotto gustoso e dall’elevato valore simbolico al quale si ispira il Cacio BUovo 100% latte di Bufala“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio