Primo pianoRoyal Life

Principe George, la polemica per la scuola privata

Attualmente il futuro erede frequenta un prestigioso istituto

Anche se il principe George frequenta ancora la scuola elementare, la sua istruzione futura è già un questione che solleva pareri autorevoli nel Regno Unito. Di recente, infatti, un deputato del partito laburista ha avanzato una richiesta in merito: che il futuro erede al trono frequenti una scuola statale. Il deputato di Norwich Clive Lewis pensa che il futuro re a nove anni dovrebbe rompere con la precedente tradizione e non frequentare un college privato.

Fino all’avvento sul trono della regina Elisabetta l’istruzione aveva un ruolo secondario nella formazione del sovrano inglese. Il protocollo prevedeva che il monarca avesse conoscenze impeccabili nell’ambito della Costituzione e della diplomazia. A partire dalla generazione successiva, però, il Palazzo ha investito molto sull’istruzione dei membri della Famiglia Reale.

Principe George
Ansa

Il principe William ed il principe Harry hanno frequentato le famose aule dell’Eton College nel Berkshire. La scuola è considerata come la più prestigiosa di tutto il Regno Unito e si presume che attenda in futuro l’arrivo del principe George. Finora il principe William e Kate Middleton non hanno fornito informazioni sull’istruzione futura del loro primogenito, né su quella degli altri figli Charlotte Louis. Attualmente, però, stanno frequentano una scuola all’avanguardia privata.

Il principe George seguirà le orme del principe William?

In un percorso di modernizzazione della monarchia inglese, per alcune figure del panorama politico è importante che il futuro re frequenti una scuola pubblica. Il deputato Lewis, infatti, ha dichiarato che fino alla fine la decisione su dove verrà istruito il principe George spetta al principe e alla principessa del Galles. Tuttavia, ha sostenuto che “si tratta di un argomento da affrontare per valutare se non sia il caso per lui di andare in una scuola statale“. A sostegno della sua idea il deputato laburista Lewis ha aggiunto: “È un futuro re, e suggerirei che in una scuola statale si occuperebbe di una sezione trasversale molto più ampia dei suoi futuri sudditi di quanto farebbe a Eton“. Al momento, però, nulla lascia presagire che i futuro erede al trono segua le orme del principe William e frequenti Eton. Kengington Palace, infatti, non ha pubblicato nessun comunicato ufficiale sulla formazione futura dei principi.

Principe George
Ansa

Secondo il Daily Mail, un’altra fonte vicina al partito laburista si è espressa sui commenti del deputato, affermando: “L’ultima cosa che Keir vuole è una lite con i reali, ma le voci intorno a lui mormorano che sarebbe una ‘bella cosa’ se William decidesse di non mandare George alla scuola elitaria più famosa del mondo in un momento in cui stiamo raggiungendo costi già da capogiro“. Ad effettuare un cambio rispetto alla precedente tradizione potrebbe essere Kate Middleton. Sappiamo, infatti, che sia il principe William che il principe Harry hanno frequentato l’Eton College. Alcune fonti vicine alla Famiglia Reale, però, suggeriscono che la principessa del Galles abbia un debole per il Marlborough College, che prevede una retta annuale di 42.500 sterline, ma con un minimo risparmio rispetto a quella di Eton da 46.296 sterline. Al momento, dunque, la questione rimane aperta, ma i principi di Galles hanno optato finora per istituti privati e all’avanguardia nell’ambito delle metodologie didattiche.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio