Annunciate le candidature dei David di Donatelo 2023: Esterno Notte in testa - VelvetMag
Oggi giovedì 30 marzo sono state annunciate le candidature dei David di Donatello 2023: tra conferme e sorprese, ecco chi ci sarà. La 68° edizione della nota kermesse italiana avrà luogo il prossimo mercoledì 10 maggio e andrà in onda su Rai Uno in prima serata.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa per l’annuncio delle candidature dei Premi David di Donatello 2023, presso gli studi di Viale Mazzini, a Roma. A prendere parte alla presentazione sono stati: Carlo Conti, nuovamente al timone della cerimonia; Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time; Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A; Giovanni Anversa, Vice Direttore Intrattenimento Prime Time e Lucia Borgonzoni, Sottosegretario MIC.
Annunciate le candidature dei David di Donatelo 2023: Esterno Notte in testa – VelvetMag
La cerimonia di premiazione, come si è detto, avrà luogo il prossimo mercoledì 10 maggio e sarà trasmessa da Rai Uno. Di seguito, ecco quali saranno i progetti e le personalità che sono rientrati nelle attesissime cinquine dei Premi David di Donatello 2023.
Come si è visto, a dominare nel corso dell’edizione 2023 dei David di Donatello è Esterno Notte, il capolavoro firmato Marco Bellocchio. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022, il film ha ottenuto 18 candidature totali. Direttamente dalla kermesse francese, arriva il secondo progetto con più nomination, ovvero Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con 14 candidature. A Cannes, la pellicola con Alessandro Borghi e Luca Marinelli ha ottenuto il Premio della Giuria, ex aequo con EO. A parimerito, al secondo posto, sempre con 14 candidature, troviamo l’acclamato La stranezza, di Roberto Andò, con Ficarra, Picone e Toni Servillo. Sull’ultimo gradino del podio, con 11 nomination, Il signore delle formiche di Gianni Amelio.
La stranezza tra i più candidati ai David di Donatello 2023 (ANSA) – VelvetMag
A prendere la parola per primo è stato il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Stefano Coletta. Quest’ultimo ha tracciato le differenze con le precedenti edizioni, segnate dall’emergenza sanitaria. Dal canto suo ha assicurato: “Sarà l’anno della stabilità. L’anno scorso siamo tornati a una semi-libertà espressiva, ma alcune norme andavano rispettate. Quest’anno, per fortuna, abbiamo rimesso in campo una possibilità libera di ricostruire una prima serata. […] I David di Donatello hanno una grande forza, che entra nella memoria e nel presente di chi guarda la tv. […] Tenteremo di nuovo la possibilità di allargare i target! – ha affermato il Direttore, che ha promesso anche “una parte di show“.
“L’arte deve essere sempre libera, non deve essere manipolata. […] La televisione anche risponde a questo principio: sono dei titoli belli per la nostra arte. Mi sento di dire che sia bello che Rai, con questa serata, dia spazio al talento.“, ha assicurato Coletta, rimarcando anche la qualità dei progetti rientrati nelle cinquine definitive della 68° edizione dei David di Donatello.
È stata poi Rita Detassis Presidente e Direttrice Artistica Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, a prendere la parola: “Siamo tutti qua per far stare bene il cinema. Il David di Donatello è premiato dal cinema: è il cinema stesso che vota attraverso un regolamento che ogni anno abbiamo rinnovato. Vorrei ringraziare il consiglio direttivo del David che ci consentono di avere delle cinquine solide, come quelle di quest’anno. Significa che il cinema è solido quest’anno.” Detassis ha poi annunciato la location della 68° edizione della kermesse, rivelando: “Siamo agli Studi Lumina, che verranno trasformati per l’occasione” in partnership con Cinecittà. La Presidente e Direttrice Artistica ha poi rivelato il titolo del Miglior Cortometraggio, che verrò premiato durante la cerimonia: si tratta de Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.
Ha preso poi la parola Nicola Maccanico, che ha spiegato: “Siamo a disposizione per supportare i premi. […] Una delle finalità del David è fare in modo che il cinema italiano funzioni in sala: farlo funzionare sulle piattaforme è troppo facile perché sono già vicine al pubblico. Cinecittà deve crescere per attrarre grandi produzioni nazionali e internazionali creando contenuti che attirino il pubblico al cinema”. I teatri di posa Lumina saranno la casa “pro tempore” dei David, con l’intenzione di riportare il premio strutturalmente a Cinecittà una volta che i lavori saranno ultimati (si parla di un accordo di sei anni).
“Credo sia importantissimo fin da bambini abituare ad andare al cinema“, ha confessato Carlo Conti, nell’incipit del suo intervento. Il conduttore ha poi spiegato: “Sarà una serata con ritmo. […] Anche questo David è ignudo? Gli metteremo una fascia. (ride) Siamo all’assurdo del politicamente corretto.” Così ha commentato in merito alla polemica relativa al David di Michelangelo, per poi aggiungere che, al suo fianco, ci sarà Matilde Gioli, non presente alla conferenza perché impegnata sul set. Pare inoltre che ci possa essere un ospite internazionale, in trattative.
MIGLIOR FILM
MIGLIORE REGIA
Le otto montagne in lizza ai David di Donatelli 2023 – VelvetMag
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR PRODUTTORE
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
MIGLIORE COMPOSITORE
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
MIGLIORE SCENOGRAFIA
MIGLIORI COSTUMI
MIGLIOR TRUCCO
MIGLIOR ACCONCIATURA
MIGLIORE MONTAGGIO
MIGLIOR SUONO
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
MIGLIOR DOCUMENTARIO
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
DAVID GIOVANI
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment