Tendenze Moda

5 influenze Anni ’90 oggi ancora di tendenza

Share

Le ispirazioni glam che arrivano dagli Anni ’90 sono tantissime, ma quali sono le tendenze più gettonate, ancora oggi estremamente attuali? Un esempio calzante arriva proprio dalle celebrità. 

Gli Anni ’90 generano costantemente tendenze attuali. Basterà sbirciare il feed Instagram di un’influencer piuttosto popolare (un nome a caso Chiara Ferragni) oppure ammirare le ultime proposte delle Fashion Week per rendersi conto che gli Anni ’90 continuano ad ispirare. La moda è preda della nostalgia e di conseguenza anche noi consumatori finiamo per ridare nuovamente vita a vecchi trend tornati alla ribalta, talvolta anche senza rendercene conto. Vi siete mai chiesti quali sono i trend Anni ’90 tornati nuovamente sulla piazza? Vogliamo raccontarvene almeno 5, con qualche riserva.

Crediti: Instagram/Elizabeth Stewart/Chiara Ferragni – VelvetMag

E partiamo dal primo, che avrete sicuramente notato anche durante gli ultimi appuntamenti con la settimana della moda. All’epoca fu Kate Moss una delle prime a sfoggiare questo capo d’abbigliamento, oggi tornato in passerella, ma con sua figlia Lila Moss. Stiamo parlando dello slip dress, l’abito sottoveste che tanto piacque ai fashion addicted negli Anni ’90 e ancora oggi di estrema tendenza. Comoda scelta per un look casual, da cocktail, così come da cerimonie, lo slip dress risulta una scelta femminile e sensuale. Pronti a scoprire gli altri trend Anni ’90?

Tendenze Anni ’90 ancora fortemente attuali: 5 esempi di influenze

Un altro grande tormentone che ha stregato le celebrità, ancor di più sul red carpet, è il look total velvet. Il velluto è diventato estremamente prezioso per le grandi occasioni, negli Anni ’90 così come oggi. Basterà dare un’occhiata ai più recenti tappeti rossi, come quello degli Oscar, per rendersi conto che questa tendenza non è stata dimenticata. Il velluto aiuta a rendere il look più formale. In genere sul tappeto rosso è facile che l’intero abito sia in velluto, altrimenti si può puntare al dettaglio, dal colletto al bavero della giacca in caso di blazer.

Crediti: Instagram/Elizabeth Stewart – VelvetMag

Un altro trend amatissimo, anche dalle influencer come Chiara Ferragni, e che si riallaccia alle influenze Anni ’90 è la micro t-shirt. Avete presente le micro magliette a maniche corte? Non sono top, ma neppure classiche t-shirt per via della lunghezza che solitamente non arriva all’ombelico. In questo caso è facile giocare anche con i tessuti e le fantasie: anche la trama a costine è tornata a dettare tendenza (quindi potremmo intenderla come un due in uno).

Crediti: Instagram/Elizabeth Stewart/Chiara Ferragni – VelvetMag

Quarto trend ispirato agli Anni ’90 riguarda questa volta un accessorio, tornato a far parlare di sé anche sul tappeto rosso. E se vi dicessimo che gli orecchini a cerchio in oro sono tra i più glam del momento? Di fortissima influenza Anni ’90, questi gioielli rievocano forte nostalgia. Quinta ed ultima tendenza, avvistata anche sul red carpet, riguarda le trasparenze. Anche agli Oscar 2023, ad esempio, le star non hanno potuto rinunciare al nacked dress in ogni sua forma. Il riferimento agli Anni ’90 si basa soprattutto sulla trama a rete trasparente, ma può essere rimodulata a proprio piacimento. La tendenza con riserva riguarda gli occhiali da sole. Esattamente come si portavano all’epoca, anche oggi gli occhiali da sole devono essere necessariamente colorati. Meglio ancora se ad occhi di gatto, gli occhiali da sole per il 2023 puntano al colore stravagante.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

12 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

18 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago