Primo pianoTendenze Moda

Le tendenze avvistate sul red carpet degli Oscar 2023

Dal naked dress alle decorazioni floreali: tutti i trend che hanno conquistato la cerimonia degli Oscar e l'after party di Vanity Fair

Quali sono le tendenze più gettonate sul red carpet degli Oscar 2023 e dei Vanity Fair Oscar Party? Dal naked dress divenuto ormai un trend intramontabile da tappeto rosso al dettaglio floreale, ecco quali segneranno il 2023.

La cerimonia degli Academy Awards ha riacceso ancora una volta l’attenzione sul panorama fashion, ma quali sono le tendenze avvistate sul red carpet degli Oscar 2023 degne di essere menzionate? Tante, in realtà, e il merito ancora una volta va al prezioso lavoro di collaborazione tra maison, stylist e artista sul tappeto rosso, o meglio champagne. Quest’anno, infatti, gli Oscar hanno proposto un’alternativa all’iconico total red proponendo una nuance che esaltasse di più l’effetto scenico della cerimonia notturna.

Oscar 2023 tendenze red carpet
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Uno dei trend più gettonati tra Oscar 2023 e i Vanity Fair Oscar Party 2023 è sicuramente l’effetto nude proposto dalle star. In molte, sul tappeto rosso, hanno inseguito il fascino del naked dress declinandolo a proprio piacere, rafforzando una tendenza che non vuole proprio saperne di essere archiviata. Una delle prime è stata Eva Longoria, interessata alle trasparenze su entrambi i red carpet della serata dedicata agli Oscar. Il primo accentua ancora di più l’effetto nude ed è firmato Zuhair Murad. Anche Ashley Graham ha giocato con le trasparenze e dettagli cut out in un abito total black con mantella di Alberta Ferretti. Così come, ai Vanity Fair Oscar Party, Alessandra Ambrosio ha proposto un look nude sparkling di Dundas. E dello stesso brand è il naked dress più iconico di tutti, indossato da Ciara.

Oscar 2023, i trend avvistati sul red carpet

Le star hanno dimostrato di avere un debole per le maniche voluminose, altro trend da segnare agli Oscar 2023. A prescindere dal colore, le maniche a sbuffo hanno accompagnato celebrità come Cara Delevingne sul red carpet. L’attrice ha proposto un abito total red con dettagli drappeggiati e monospalla ma vaporosa di Elie Saab Couture. Anche Angela Bassett, di viola vestita, ha seguito la tendenza proponendo una creazione di Moschino con gonna a sirena e scollo a V. E che dire di Florence Pugh, che non manca occasione di rimarcare il sodalizio con Valentino Haute Couture.

Oscar 2023 tendenze red carpet
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il suo abito è in realtà una maxi mantella in avorio con maniche voluminose della maison italiana. Anche Fan BingBing non ha rinunciato al volume così come al colore, accompagnando il suo abito sparkling con una mantella in raso verde smeraldo di Tony Ward. Spazio anche alle maxi scollature lato schiena sul red carpet dei Vanity Fair Oscar Party 2023. Eva Longoria, ad esempio, ha scelto uno scollo intrecciato di Zuhair Murad. O ancora Kendall Jenner con il suo long dress di Jean Paul Gaultier con scollo a croce lato schiena.

Oscar 2023 tendenze red carpet
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Un’altra tendenza mostrata agli Oscar 2023 riguarda la trama floreale. Non soltanto decorazioni ricamate sugli abiti, come quello proposto da Ana de Armas all’after party di Vanity Fair di Louis Vuitton, ma vere e proprie decorazioni in rilievo. Fan del trend è Nicole Kidman, con il suo abito rock total black rivestito di paillettes di Giorgio Armani Privé su cui spiccano due maxi rose. Anche Halle Berry ha seguito la tendenza con un abito total white con rose in bronzo che ravvivano il colletto e lo spacco ad altezza coscia.

Oscar 2023 tendenze red carpet
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Una delle tenenze più gettonate agli Oscar 2023 è il dettaglio sparkling. In tantissime hanno raggiunto il red carpet fasciate in un abito ricco di punti luce, dai cristalli alle paillettes, da Jessica Chastain in Gucci ad Ana de Armas in un abito Louis Vuitton che è un omaggio a Marilyn Monroe. Ultimo trend avvistato sul red carpet dei Vanity Fair Oscar Party è il dettaglio guanto, piaciuto a Tessa Thompson nel suo abito Moschino e a Laura Harrier per Saint Laurent.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio