Primo pianoRoyal Life

Dal viaggio in Francia all’incoronazione: a rischio disordini e terrorismo per Carlo e Camilla

La sicurezza di Buckingham Palace sta monitorando la situazione che riguarda i sovrani

La sicurezza di re Carlo e della regina consorte Camilla è una priorità assoluta per Buckingham Palace. Mentre la coppia di sovrani si prepara ad affrontare importanti tappe del proprio percorso, il Palazzo monitora di continuo le emergenze. Dall’allerta terrorismo diramata in occasione dell’incoronazione ai disordini che si stanno verificando in Francia: tutti i rischi per il Re e la Regina.

Secondo quanto riportano i tabloid, Buckingham Palace sta “monitorando” l’instabile situazione politica in Francia. Proprio in questa settimana, infatti, è prevista la prima visita di stato che Carlo e Camilla  compiranno da sovrani. La coppia dovrebbe recarsi proprio in Francia e in Germania. Ma a Parigi la situazione è abbastanza tesa a causa di diffusi scioperi e disordini contro il governo di Emmanuel Macron. L’impopolare riforma delle pensioni, infatti, ha scatenato violente proteste nel Paese.

Carlo e Camilla
Ansa

Tantissimi i lavoratori che sono scesi in strada per scioperare mentre le proteste non accennano a placarsi. Il clima mette a rischio la visita di re Carlo e della regina Camilla a Parigi. Una fonte ha rivelato che gli assistenti reali si coordineranno con il Ministero degli Esteri del Regno Unito e con le autorità francesi. Sebbene al momento non sia cambiato nulla per quanto riguarda il programma della visita, ciò potrebbe accadere anche all’ultimo minuto.

Tutti i pericoli che Carlo e Camilla corrono nell’immediato

La visita reale di Carlo e Camilla in Francia è destinata a celebrare il rapporto del Regno Unito con la Francia. Per consolidare i legami tra i due Paesi, infatti, il presidente Macron aveva organizzato un sontuoso banchetto di stato a Versailles. Il programma dei sovrani inglesi a Parigi, però, è ricco di momenti significativi. Tra gli impegni in agenda c’è la deposizione di una corona all’Arco del Trionfo in compagnia di Macron e della first ladyA seguire anche un incontro con il Presidente all’Eliseo, dopo una passeggiata lungo gli Champs-Elysees. Questo programma, però, rischia di rappresentare un problema a causa dei disordini che stanno infiammando le strade di Parigi da giorni. Ad accogliere Carlo Camilla, infatti, potrebbero essere disordini e manifestazioni, con conseguenti problemi per la loro sicurezza.

Re Carlo e Camilla
Ansa

Le preoccupazioni per lo staff di Buckingham Palace non sono da meno neppure in vista dell’imminente incoronazione. L’Express.co.uk, infatti, ha riportato in esclusiva le parole di un’ex guardia del corpo della Famiglia Reale. Simon Morgan, che è stato un ufficiale di protezione reale della polizia metropolitana tra il 2007 e il 2013, ha affermato che per l’incoronazione di re Carlo e Camilla il Castello di Windsor dovrà affrontare un “sostanziale pericolo di terrorismo”. Secondo l’esperto, infatti, ci sono “molteplici minacce” che riguardano l’evento reale del 6 maggio. La soluzione risiede una vasta operazione da parte delle forze dell’ordine, che dovranno garantire la sicurezza dei reali e del pubblico presente. Le minacce riguardano diversi aspetti: dal terrorismo internazionale all’ideologia del singolo. A questo si aggiunge il pericolo rappresentato dal coinvolgimento del Regno Unito contro l’ISIS e la guerra in Ucraina. Un altro pericolo è rappresentato dai dissidenti repubblicani irlandesi e dal terrorismo interno. Per queste ragioni Morgan ha sostenuto che è “altamente probabile” un attacco terroristico all’incoronazione di Carlo e Camilla.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio