Healthy & BeautyPrimo piano

Oltre il look e l’estetica: perché la centratura degli occhiali è importante?

Come rendere la nostra visione perfetta e nitida ci aiuta

L’occhiale è un accessorio fashion, che spesso cambiamo in base alle occasioni e all’abito indossato. Ma non solo: quando si sceglie una montatura bisogna optare per un modello che calzi alla perfezione la centratura degli occhiali se vogliamo una visione nitida e con il massimo comfort.

Quando si acquista un nuovo occhiale, si è tentati di seguire una sola regola: il proprio gusto personale. La montatura è indubbiamente un accessorio importante, che incornicia lo sguardo e che può dire molto del nostro stile e della nostra personalità. Ma la moda non è l’unico elemento da tenere in considerazione quando si effettua un acquisto di questa importanza.

centratura degli occhiali
centratura degli occhiali, come rendere confortevole la visione

Centratura degli occhiali: i fattori da considerare

Il comfort visivo e una buona visione derivano da moltissimi fattori. Se la scelta della lente da vista più adatta per correggere il nostro disturbo visivo specifico (ipermetropia, astigmatismo, miopia, ecc.) è ormai una prassi consolidata, molto spesso si sottovaluta l’importanza di una fase denominata centratura degli occhiali. Pochi, quasi nessuno, in realtà, è consapevole del fatto che fino al 40% dell’efficienza visiva può essere persa a causa di una centratura mancata. Ma anche fatta in maniera poco accurata.

Come scegliere le lenti

Quando ci si reca dall’ottico, oltre a scegliere le nuove lenti in base alla prescrizione, è importante prendere in considerazione una serie di altri parametri. La distanza tra le pupille, la distanza tra occhio e lente, l’altezza di visione, l’inclinazione delle lenti nella montatura e la forma più o meno avvolgente della montatura. Si tratta di fattori che variano molto da persona a persona perché a parità di montatura, ognuno ha una conformazione fisica differente. La posizione delle orecchie e la forma del naso, più o meno arcuata, determinano la centratura degli occhiali. Più vicina agli occhi per alcuni, più scivolata sulla punta del naso per altri. Per garantire una centratura precisa ed efficace, Zeiss offre ai centri ottici partner strumenti all’avanguardia. I moderni centratori consentono di ottenere con un solo scatto una vista a 180° del viso del cliente, ideale per registrare tutti i dettagli dell’anatomia del viso e per rilevare eventuali posture corporee non naturali, aiutando a correggerle.

centratura degli occhiali
centratura degli occhiali, come rendere confortevole

Centratura degli occhiali, l’avatar del volto

E in più un algoritmo di intelligenza artificiale analizza le caratteristiche individuali della persona, quali la forma del viso, il colore della pelle, degli occhi e dei capelli, suggerendo le montature più adatte per ciascun volto, scegliendole tra un catalogo virtuale di migliaia di modelli. Attraverso la creazione di un avatar del volto, infatti, è possibile confrontare le montature presenti nel database già in negozio, e prossimamente sarà possibile continuare a casa divertendosi a provare e confrontare i differenti modelli. Una funzionalità, quella della comparazione virtuale delle montature che diventa particolarmente utile anche per chi è molto miope, riuscendo a vedersi da numerose angolazioni anche nella fase di selezione e acquisto. La centratura degli occhiali è quindi una fase importante, ma non l’unica. La qualità delle lenti è l’elemento che fa la differenza, specialmente per chi deve acquistare lenti progressive o lenti con prescrizione elevata.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio