FoodPrimo piano

Tiramisù day: la ricetta originale

Come prepararne uno degno della sua celebrazione

Sapete che il 21 Marzo è una delle giornate più buone del mondo? Sì, perché oggi si festeggia il Tiramisù Day! Con l’arrivo della Primavera sembra proprio che arrivi anche il momento di dare un tocco di dolcezza in più a questo periodo dell’anno.

Il Tiramisù è  un’eccellenza tutta italiana, uno dei dolci più conosciuti e replicati al mondo. Tutti si vantano di saperne fare uno ottimo, ma sarà davvero così? Che lo facciate con i Savoiardi, come da tradizione, o che decidiate di provare a farlo con i Pavesini, l’unica cosa di cui potete essere sempre certi è della sua riuscita! Oggi vi facciamo scoprire il nostro modo di preparare il dolce italiano per antonomasia.

Tiramisù
Tiramisù

Ingredienti per un Tiramisù per 5 persone:

  • Savoiardi o Pavesini
  • 5 tuorli
  • 5 albumi
  • acqua q. b.
  • 500g mascarpone
  • 200g zucchero
  • una moka grande di caffè
  • liquore (se vi piace)
  • cacao amaro q. b.
Realizzazione del Tiramisù
Realizzazione del Tiramisù

Procedimento:

  1. Preparare il Tiramisù è semplicissimo lo sanno tutti, ma noi oltre a volervi spiegare il procedimento per la creazione di questa meraviglia, siamo qui per darvi qualche dritta fondamentale!
  2. Si inizia ovviamente dalla preparazione di un ottimo caffè, vi consigliamo di scegliere un’ottima miscela di caffè in polvere. Il massimo sarebbe acquistarne i chicchi e macinarli direttamente a casa per un profumo ed un’aroma ancora più prorompete.
  3. Preparate una moka grande di caffè ed una volta pronto lasciatelo intiepidire e versatelo all’interno di un recipiente preferibilmente in vetro.
  4. Aggiungete poi al caffè un cucchiaio di zucchero, due cucchiai di liquore, ed una tazza d’acqua non fredda, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà disciolto completamente.
  5. Mentre il caffè continua a freddarsi, separate i tuorli dagli albumi ed uniteci i 200 grammi di zucchero.
  6. Montate tuorli e zucchero con delle fruste elettriche fino a far diventare il composto piuttosto spumoso.
  7. A questo punto aggiungete il mascarpone ai tuorli ed incorporatelo delicatamente alla crema.
  8. Ora montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, alla crema di tuorli e mascarpone.
  9. Potete dedicarvi ora alla parte divertente, immergete i biscotti scelti che avete scelto nel caffè e contate letteralmente fino a 3, dopodiché tirateli fuori ed adagiateli in una teglia.
  10. Versate sul primo strato di biscotti una parte della crema, in questo passaggio potrete anche aggiungere qualcosa per arricchire il vostro dolce, per esempio delle gocce di cioccolato o della frutta fresca!
  11. Continuate a stratificare il tiramisù fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  12. Spolverizzate la superficie con del cacao amaro e riponete il dolce in frigo per almeno 1 ora.
  13. Vi consigliamo di fare il giorno prima il tiramisù cosi sarà ancora più buono e gustoso quando lo servirete il giorno dopo!
Tiramisù monoporzione
Tiramisù monoporzione

Per continuare a festeggiare il Tiramisu Day scoprite Che cos’è il tiramisù blonde, tendenza del 2023

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio