Healthy & BeautyPrimo piano

Justin Bieber, che cos’è la sindrome di Ramsay Hunt di cui soffre

La pop star ha rinviato il suo tour mondiale a causa di questo problema di salute

Che cos’è la sindrome di Ramsay Hunt di cui soffre Justin Bieber? Il cantante ha rinviato il suo tour mondiale a causa della patologia di cui soffre, ma quali sono i sintomi e qual è la terapia da seguire?

Justin Bieber ha mostrato via Instagram di aver ritrovato il sorriso. Il cantante aveva raccontato già tempo fa ai suoi follower di soffrire di una particolare condizione a causa della quale ha perso la mobilità parziale del viso. A seguito della paralisi, Justin Bieber ha dovuto archiviare il suo tour mondiale, in attesa di riprendersi e stare meglio.

Justin Bieber sindrome
Justin Bieber. Crediti: Ansa – VelvetMag

A giugno 2022, il cantante aveva comunicato ai fan che non avrebbe portato in scena il suo tour in giro per il mondo a causa delle sue condizioni di salute. Via Instagram, Justin Bieber aveva spiegato senza entrare troppo nel dettaglio quello che stava vivendo, mostrandosi in video dove ha permesso ai fan di notare con i propri occhi un lato del viso paralizzato. “Come potete vedere da questo lato non riesco a sbattere le ciglia, non riesco neppure a sorridere, la narice non si muove. Questa parte della mia faccia è completamente paralizzata“. Da allora, Justin Bieber non ha diffuso ulteriori aggiornamenti sulla propria condizione di salute. All’epoca, ha semplicemente rinviato il tour e spiegato di avere bisogno di molta fisioterapia e riposo. A distanza di quasi un anno, il cantante è tornato sui social mostrandosi in video dove accenna un sorriso. Ma che cos’è la sindrome di Ramsay Hunt da cui Justin Bieber è affetto?

Che cos’è la sindrome Ramsay Hunt da cui è affetto Justin Bieber

La sindrome Ramsay Hunt è nota anche come Herpes zoster oticus e porta il nome del neurologo americano che ha saputo individuarla. La scoperta risale ad inizio Novecento ed è stata catalogata come una complicanza dell’herpes zoster. Questa sindrome rappresenta un disturbo neurologico che, tra le varie conseguenze, può causare la paresi facciale com’è capitato per l’appunto a Justin Bieber. Questa sindrome si basa su un’infezione virale che colpisce i nervi facciali coinvolgendo anche l’udito. Quali sono i sintomi? Chi è affetto dalla sindrome di Ramsay Hunt come Justin Bieber accusa un forte dolore alle orecchie dove si manifestano rush cutanei con vescicole che coinvolgono l’orecchio, naso e bocca. Essendo una zona particolarmente delicata e colpita dal virus, chi è affetto dalla sindrome Ramsay Hunt potrebbe riscontrare anche problemi all’udito (acufene). Inoltre uno dei sintomi principali è la paresi facciale, com’è accaduto al cantante. Come riporta Amplifon, i sintomi possono riguardare anche vertigini che possono durare giorni o settimane, secchezza oculare, cambiamento nella sensazione del gusto e dolore all’orecchio (anche perdita dell’udito in alcuni casi).

Justin Bieber sindrome
Justin Bieber. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ma da cosa deriva questa malattia? Pare che sia causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster, che può rimanere dormiente nei nervi e riattivarsi anche dopo diversi anni. Come specifica Amplifon, questa patologia neurologica deriva dalle conseguenze dell’infezione da virus Herpes Zoster che ogni anno colpisce circa 20mila persone. Esistono diverse tipologie della sindrome Ramsay Hunt, ma quella che riguarda Justin Bieber è quella di Tipo II. Come riporta Amplifon: “La seconda tipologia della Sindrome di Ramsay-Hunt è caratterizzata da manifestazioni cutanee nella zona dell’orecchio e paralisi del nervo facciale bilaterale ed è causata dal Varicella-Zoster, un virus che colpisce il ganglio genicolato“.

Non resta che chiedersi: qual è la terapia? Cambia a seconda della tipologia diagnosticata. Secondo Amplifon, per la tipologia II del cantante: “Il trattamento delle lesioni cutanee è solitamente semplice e non richiede molto tempo, mentre la paralisi del nervo facciale richiederà cure farmacologiche specifiche, esercizi e massaggi“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio