Healthy & BeautyPrimo piano

Che cos’è lo slugging nella skincare coreana e a cosa serve

Su TikTok si sente parlare sempre più dello slugging, una tecnica utile a chi soffre di pelle secca, ma come funziona?

Lo slugging è una tecnica di bellezza adottata soprattutto dalla skincare coreana e diventata tra i consigli più gettonati su TikTok. Ma a cosa serve e come funziona?

La skincare coreana ha trovato terreno fertile anche qui in Italia. Il merito, si sa, in parte va a TikTok, che permette ai beauty addicted di scoprire di giorno in giorno nuove tendenze da seguire (alcune con riserva). Una delle più chiacchierate degli ultimi mesi e che di tanto in tanto riappare sui social come trend intramontabile riguarda lo slugging. Ma cosa significa esattamente? A cosa serve e perché è molto popolare nella skincare coreana?

slugging skincare coreana
Crediti: Pexels – VelvetMag

Partiamo dal presupposto che la skincare coreana ha permesso a tutti gli appassionati di skincare di trovare una sorta di equilibrio. A renderla così speciale è l’abbondanza di passaggi che rende questo rituale di skincare estremamente lungo ma soddisfacente. Prendersi cura di sé non dovrebbe avere limiti di tempo, ma resta una scelta soggettiva. La skincare coreana è diventata estremamente popolare anche in Italia durante la pandemia causata dal Covid-19. Avendo più tempo a disposizione, in molti hanno apprezzato il ritmo consistente della K-Beauty. Una delle tecniche più usate, ad oggi, resta lo slugging. Vediamo di cosa si tratta.

Che cos’è lo slugging e perché è così popolare nella skincare coreana

Partiamo dal primo passaggio: il significato di slugging non deve essere letterale. In inglese, il termine slug infatti fa riferimento alle lumache, ma questa tendenza di bellezza non riguarda prodotti a base di bava di lumaca. Piuttosto questa tecnica di bellezza fa parte della skincare coreana, è cruelty free e ha iniziato a prendere piede soprattutto in Corea ormai da un decennio. Arrivata anche da noi grazie al fedele supporto di TikTok che ha un occhio di riguardo per le dritte beauty coreane, lo slugging punta soprattutto a rendere la pelle estremamente idratata. Questa tecnica infatti è utile soprattutto a chi soffre di pelle secca in qualsiasi periodo dell’anno. A prescindere dalla stagione di riferimento, soffrire di pelle secca e disidratata è causata da determinati fattori, ma a tutto c’è un rimedio. E lo slugging in questo caso vi permette di ovviare al problema seguendo una buona skincare.

slugging skincare coreana
Crediti: Pexels – VelvetMag

L’obiettivo dello slugging è quindi massimizzare l’idratazione della pelle. In che modo? Sigillando la pelle utilizzando una passata di vaselina. Ciò previene la perdita d’acqua e aiuta a mantenere la pelle del viso più idratata e morbida. È facile intuire che questa tecnica è suggerita a chi soffre di pelle disidratata. Di conseguenza, chi ha una pelle grassa o mista farebbe bene ad evitare questo passaggio, perché l’occlusione in questo caso potrebbe invece favorire la formazione di punti neri (e quindi brufoli).

Ma come funziona lo slugging? Prima di spiegare il procedimento, ci teniamo a sottolineare che questo passaggio beauty non deve essere eseguito ogni giorno, ma soltanto nel momento in cui la pelle lo richiede. Se notate che il viso è idratato e morbido, mettete da parte lo slugging. Tutto parte da una buona skincare: vi suggeriamo di seguire questi step prima di andare a dormire. Partite da una buona detersione (che è la chiave di qualsiasi cura della pelle), rimuovendo strati di impurità e di make-up e da effettuare circa 30 minuti prima di andare a dormire. Dopo aver seguito tutti i passaggi della vostra skincare (detersione, esfoliante) è la volta dello slugging. Applicate un siero o crema idratante da “fissare” con un prodotto ad hoc per lo slugging come vaselina, cera d’api oppure burro di karitè.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio