Gina Lollobrigida, la diva recentemente scomparsa
Gina Lollobrigida, la diva recentemente scomparsa
Dagli esordi a teatro con Scarpetta (nel 1944), a Miss Italia 1947 (dove arriva terza dietro a Lucia Bosè e Gianna Maria Canale), la carriera di Gina Lollobrigida, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, parte fulminea. Bella, prorompente, ma anche molto espressiva, la Lollo era contesa da registi e produttori. Il primo successo arriva in Francia con Fanfan la Tulipe (1952), ma in Italia diventa una vera diva l’anno dopo con Pane amore e fantasia di Luigi Comencini, in coppia con Vittorio De Sica.
Da qui viene anche il suo soprannome: la Bersagliera. Questo, infatti, era il nome del personaggio Maria De Ritis, detta appunto la Bersagliera. La ragazza al centro delle trame sentimentali intessute dal maresciallo Antonio Carotenuto (De Sica), donnaiolo attempato ma di buon cuore. Hollywood si era accorta di Gina molto prima dell’Italia. Era stato il produttore Howard Hughes a volere Gina Lollobrigida a Los Angeles e a metterla sotto contratto per tanti anni. Era il 1950 e lei era partita da sola. «Rimasi lì per due mesi, ancora non avevo girato i film con Vittorio De Sica, si può dire che non fossi ancora famosissima», raccontava qualche anno da al Corriere.
Gina Lollobrigida, l’evento commemorativo. Da sinistra Francesco Rutelli insieme a Giuliano Montaldo, presidente di Visioni e Illusioni a destra Michela Trabalzini, vice presidente dell’associazione Visioni e Illusioni. Courtesy of Press Office
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment