FoodPrimo piano

Pollo fritto croccante in puro stile KFC a casa

Ricetta e trucchi per preparare un pollo fritto perfetto

Avete mai preparato il pollo fritto? Non era proprio identico a quello che avete mangiato in uno dei punti KFC? Allora avete bisogno di noi: siamo grandissimi fan del pollo fritto!

Per questo abbiamo studiato, provato e perfezionato una ricetta che possa farvi ottenere un risultato eccellente! Siamo sicuri che la bontà e la facilità di questa preparazione siano tali, che continuerete a farla e rifarla per quanto ve ne innamorerete! Anche per il gradimento che mostreranno i vostri ospiti.

Pollo fritto
Pollo fritto

Ingredienti per 3 filetti di pollo:

  • 150g filetti di pollo
  • 80g yogurt greco
  • 1 cucchiaino paprika
  • 1 cucchiaino curry
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di origano
  • Fiocchi di peperoncino secco
  • Farina 0 q. b.
  • Mezzo limone
  • Pepe q. b.
  • Sale q. b.Burger con pollo fritto
      Burger con pollo fritto

Procedimento:

  1. Il segreto per preparare un pollo fritto perfetto sta tutto nella marinatura del pollo, preparare un ottimo intingolo in cui far riposare la carne è fondamentale affinché questa resti morbida e succosa dopo la cottura. Il pollo infatti tende ad asciugarsi molto in cottura e spesso rimane molto secco e non propriamente gustoso come dovrebbe essere!
  2. Quindi iniziate preparando la marinatura ed in una ciotola unite al pollo lo yogurt insieme a tutte le spezie, quindi curry, paprika, peperoncino, la salsa di soia, ed il miele per dare quel tocco di agrodolce in contrasto con la soia!
  3. Massaggiate bene il pollo con la marinatura affinché venga assorbita bene dalla carne.
  4. Coprite la ciotola con il pollo con della pellicola, e lasciatelo marinare in frigorifero per almeno 20 minuti, ma più lo lascerete macerare e più diventerà tenero e saporito quindi se potete aspettare vi consigliamo di farlo riposare in frigo anche per tutta la notte.
  5. Una volta tirato fuori dal frigo il pollo, è il momento di preparare la pastella. Anche questa parte fondamentale per la riuscita del pollo in stile KFC!
  6. In una ciotola mettete la farina ed uniteci le stesse spezie che avete messo nella marinatura, quindi paprika, curry, sale, pepe e qualche fiocco di peperoncino se vi piace.
  7. Nel mentre mettete in un pentolino abbondante olio di arachidi o di semi, per friggere i vostri filetti, e fate scaldare l’olio per bene fino a quando non si formeranno delle bollicine.
  8. Mescolate bene le spezie con l’aiuto di una forchetta e tuffateci dentro il pollo che dovrà essere ancora ben ricoperto dalla marinatura.
  9. Infarinate il pollo abbondantemente sia da un lato che dall’altro e premete bene per far attaccare tutta la farina alla marinatura fatta con lo yogurt.
  10. Tuffatelo nell’olio fino a quando non sarà cotto e dorato alla perfezione, quindi lasciate cuocere il pollo per almeno tre minuti fino a quando non sarà ben dorato e croccante!
  11. Ora prendete tutte le salse che più preferite, ketchup, maionese, senape e chi più ne ha più ne metta! Questo pollo divorato con le salse o senza vi farà innamorare al primo morso, è ottimo anche messo all’interno di un hamburger!

Per altre ricette con il pollo vi suggeriamo: Nuggets di pollo: la ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara ♥️ (@the.burger.girl)

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio