Primo pianoTV

Sanremo 2023, “sbarcano” anche Serena Bortone e Alberto Matano

Inizia la settimana del Festival della canzone italiana, con una programmazione televisiva tutta ridefinita ad hoc

Il Festival di Sanremo 2023 sta per aprire i battenti e, per l’occasione, la Rai ha rivoluzionato il suo palinsesto televisivo. Ad essere inclusi in questo cambiamento, troveremo anche Alberto Matano e Serena Bortone, che si trasferiranno direttamente nella nota località ligure.

Anche quest’anno, dal 6 febbraio Oggi è un altro giorno con Serena Bortone andrà in onda, come sempre alle 14.05 su Raiuno, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo per raccontare la settimana del Festival 2023. Oltre alla conduttrice e giornalista romana, la località ligure vedrà coinvolto anche Alberto Matano, che per la settimana della kermesse “si trasferirà”. Ecco cosa aspettarsi.

Festival di Sanremo 2023
Alberto Matano e Serena Bortone “coinvolti” al Festival di Sanremo 2023 (ANSA) – VelvetMag

Quello di quest’anno si appresta ad essere il Festival più social di sempre, grazie anche alla chiacchieratissima – e attesissima – presenza di Chiara Ferragni. Oltre all’imprenditrice digitale, al suo fianco Amadeus avrà anche il sostegno di Francesca Fagnani, Chiara Francini, Paola Egonu oltre a Gianni Morandi, nel corso delle diverse serate.

Sanremo 2023, c’è anche Serena Bortone con Oggi è un altro giorno

Serena Bortone da oggi cambierà location, per la settimana del festival, trasferendosi a Sanremo. Ogni giorno il programma ospiterà i vari cantanti in gara e tanti altri artisti. Inoltre, in studio, due grandi voci della canzone: lunedì 6 e martedì 7 arriverà infatti Fausto Leali mentre mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 Iva Zanicchi. E poi ancora Guillermo Mariotto e Alessandro Egger, reduce dal grande successo di Ballando con le Stelle e Gianni Dall’Aglio, storico batterista di Lucio Battisti.

Ed ancora, la “Cassazione del Festival” Marino Bartoletti,  e l’ironia surreale della signora Emma Coriandoli, alias Maurizio Ferrini. Con loro il gruppo degli “affetti stabili” Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella, Massimo Cannoletta, Romina Carrisi, Laura Freddi, Samuel Peron, Valerio Scanu e Francesco Oppini.

Inoltre, nella platea del Teatro del Casinò siederanno gli studenti dei licei e delle scuole professionali di Sanremo che potranno interagire con il cast della trasmissione.  Ma anche altre sorprese, che saranno svelate via via, attendono il pubblico del programma durante la settimana sanremese.

Non mancheranno naturalmente i collegamenti con Domenico Marocchi dalla porta carraia del teatro Ariston ed una finestra speciale sul Suzuki Stage in Piazza Colombo dove quest’anno sono previsti concerti ed incontri con tanti artisti (Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek). Senza dimenticare la nave a largo del porto della città ligure. Appuntamento dunque con Serena Bortone ed Oggi è un altro giorno dal 6 febbraio alle 14.05 Rai 1.

Sanremo 2023
Anche Alberto Matano e Serena Bortone al Festival di Sanremo 2023 (ANSA) – VelvetMag

Non solo Bortone, anche Alberto Matano alla kermesse

Da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio 2023, anche Alberto Matano si traferirà a Sanremo con La vita in diretta. Dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori tanti gli ospiti e i giornalisti che si alterneranno per commenti, curiosità e riflessioni sulla kermesse musicale. Un racconto arricchito dagli imprescindibili inviati del programma, “la nostra voce e inostri occhi dove tutto accade in tempo reale”, tra interviste ai cantanti e anticipazioni. Anche quest’anno ci sarà Giovanna Civitillo con le sue cartoline dall’Ariston – incontri ravvicinati con le star e dietro le quinte della 73ª edizione del Festival della Canzone italiana. Ma soprattutto uno spazio aperto, in diretta, che accogliere cantanti e protagonisti prima della gara.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio