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Che cos’è il Washed Denim Make-Up, nuova ossessione di TikTok

Questa tendenza beauty diventata virale sui social piace alle star e trae forza dal glam Anni 2000 puntando alla sfumatura "denim lavato"

Una nuova tendenza diventata virale su TikTok è il Washed Denim Make-Up, che trae forza dal glam Anni 2000 e punta ad una nuova sfumatura d’azzurro ideale per l’inverno. 

Non stupitevi se le tendenze di oggi strizzano l’occhio a quelle di ieri. La moda torna spesso indietro, guarda al passato con fare nostalgico e a volte ripropone alcuni punti forti come chicca glam attuale. Ed è quello che è successo di recente con il Washed Denim Make-Up. Si tratta di una nuova tendenza beauty che ha trovato terreno fertile sul web, in particolare su TikTok.

Washed Denim Make-Up
Crediti: Iris Law/Instagram – VelvetMag

Rilanciata al cospetto della generazione Z, questa tendenza in realtà strizza l’occhio ai primi Anni 2000, quando il blue jeans ha completamente rapito il fashion system contagiando anche il campo beauty. Certo, a sua volta quest’impostazione glam si rifà agli Anni ’70, quando questa sfumatura di blu ha incantato anche altre grandi star del cinema come Monica Vitti. Sono trascorsi svariati decenni da allora, eppure – si sa – le belle tendenze difficilmente scompaiono. A volte ritornano, anche in forma leggermente diversa. Ma che cosa si intende per Washed Denim Make-Up e perché piace così tanto su TikTok?

Che cos’è il Washed Denim Make-Up, tendenza beauty virale su TikTok

Oltre ad essere stata scoperta di recente dalla generazione Z, la Washed Denim Make-Up è una tendenza riapparsa anche in passerella così come si è diffusa a macchia d’olio anche tra le influencer del web, da Chiara Ferragni a Kim Kardashian. La sfumatura blue jeans è quella che piace di più anche per il make-up occhi e ha iniziato a prendere piede già verso la fine del 2022, per poi diventare tendenza ufficiale del 2023. Alcune celebrità hanno sondato il terreno, mostrando alcune tonalità di azzurro anche sul red carpet com’è accaduto ad Iris Law al Met Gala 2022 o ancora a Jodie Turner-Smith sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 2022.

Washed Denim Make-Up
Crediti: Iris Law/Kendall Jenner/Instagram – VelvetMag

Questa intensa sfumatura di azzurro ha permesso al Washed Denim Make-Up di diventare il trend indiscusso dell’inverno. Il suo nome deriva dall’effetto “denim lavato” che rende la sua sfumatura più tenue e meno intensa rispetto al classico blue jeans. Ed è questa la sfumatura che piace di più, sia alle star che agli utenti del TikTok. Chiaro, polveroso, quasi fiabesco, tendente al pastello: è questa la sfumatura di azzurro che ha definito l’inverno glam dei social. Se è vero che il denim ha catturato l’interesse delle celebrità anche sul red carpet (come dimostrato da Katie Holmes), l’effetto denim lavato è invece la tendenza più gettonata lato beauty. E piace anche alle star, da Taylor Swift che l’ha sfoggiata sull’ultima cover di Midnights a Kendall Jenner.

Come realizzare il beauty look: i prodotti da usare

Il Washed Denim Make-Up è ideale per l’inverno perché restituisce quell’effetto ghiaccio tipico della stagione. Ma come realizzarlo? Tutto ciò di cui avete bisogno è il giusto supporto occhi partendo dalla sfumatura di colore interessata. Diversi brand hanno seguito la tendenza e rilanciato sul mercato la sfumatura Washed Denim a partire da Pixi che ha presentato una palette di ombretti total glitter con 4 colorazioni ultra luminose perfette per brillare.

Washed Denim Make-Up
Crediti: Courtesy Press Office – VelvetMag

La Glitter-y Eye Quad è composta da quattro sfumature che spaziano dal blu notte al turchese fino al bianco effetto ghiaccio e grigio sparkling. In aggiunta, il brand ha pensato ad un ombretto liquido a lunga tenuta con applicatore integrato, il Liquid Fairy di una deliziosa sfumatura turchese scintillante.

Washed Denim Make-Up
Crediti: Courtesy Press Office – VelvetMag

Anche Sephora punta a replicare il Washed Denim Make-Up con i suoi prodotti, partendo dall’ombretto disponibile in cinque effetti: mat, perlato, glitter, metallizzato e brillantinato. In aggiunta, per realizzare al meglio il make-up di tendenza Sephora propone un Eyeliner in feltro colorato a lunga tenuta sfumatura blu, così come una matita eyeliner cremosa da usare anche come ombretto. DeBBY invece propone un ombretto con texture ultra pigmentata, morbida e setosa che rende lo sguardo magnetico, così come una eyeshadow palette con sfumature di blu adatte al trend.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

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