CinemaPrimo piano

Renfield, Nicolas Cage è un Dracula “sopra le righe” nel trailer ufficiale

La pellicola ruoterà attorno al fedele servitore del Principe delle Tenebre: ecco cosa aspettarsi dal nuovo adattamento dal classico di Bram Stoker

Di recente è stato diffuso il trailer ufficiale di Renfield, un nuovo horror dai toni “esasperati” con Nicolas Cage e Nicholas Hoult. La clip promozionale, rilasciata a pochi giorni dal primo teaser trailer, ci dà uno sguardo più completo sul progetto: ecco cosa aspettarsi.

Il fascino del vampiro torna nuovamente a conquistare il grande schermo, grazie all’attesissimo Renfield. Basato sull’omonimo personaggio letterario nato dalla penna di Bram Stoker, si tratta del fedele aiutante di Dracula che, in quest’ultima trasposizione cinematografica, è interpretato da Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, The Menu). Al suo fianco, nei panni del Principe delle Tenebre, spicca invece Nicolas Cage, che finalmente si mostra in abiti di scena.

Nicolas Cage alla premiere di 'The Unbearable Weight of Massive Talent' al DGA Theater in Los Angeles (EPA/RINGO CHIU) - VelvetMag
US actor Nicolas Cage poses on the red carpet during the premiere of ‘The Unbearable Weight of Massive Talent’ at the DGA Theater in Los Angeles, California, USA, 18 April 2022. The movie will be released in US theaters on 22 April. EPA/RINGO CHIU

Il recente trailer, infatti, ci offre uno sguardo più approfondito della pellicola di genere horror, dalle tinte comedy e dai toni esasperati. In attesa dell’arrivo nelle sale cinematografiche, dunque, ecco come si presenta la pellicola, che per la prima volta sposta il focus dal Principe della Notte al suo servitore, il succube Renfield.

Renfield, ecco il trailer ufficiale dell’horror con Nicolas Cage nei panni di Dracula: trama e cast

Renfield segue le vicende dell’omonimo personaggio nato dalla geniale mente di Bram Stoker, interpretato da Nicholas Hoult. Tormentato e succube tirapiedi del vampiro più famoso della storia del cinema, è costretto a procurare vittime per il suo padrone e ad esaudire ogni suo comando, qualunque esso sia, anche il più riprovevole. Se fino ad ora, il protagonista ha eseguito il suo compito senza opporre resistenza, a distanza di secoli vissuti (letteralmente) all’ombra del suo infernale Signore – qui interpretato da Nicolas Cage – inizierà a pensare ci possa essere vita anche al di fuori di questo rapporto di co-dipendenza. Il trailer, diffuso di recente, ci dà un primo sguardo dell’impacciato tirapiedi (Hoult) e, soprattutto, del Principe della Notte di Nicolas Cage, oscuro ma contaminato da un certa ironia.

Nicolas Cage è Dracula nel trailer di "Renfield" (screenshot trailer) - VelvetMag
Nicolas Cage è Dracula nel trailer di “Renfield” (screenshot trailer) – VelvetMag

Le pellicola si avvale della regia di Chis McKay (La guerra di domani, LEGO, Batman – Il film) e nasce da una sceneggiatura di Ryan Ridley, a sua volta basata su un’idea originale di Robert Kirkman, ideatore di Invincible e della serie The Walking Dead. Oltre a Nicholas Hoult e Nicolas Cage, inoltre, Renfield vanta nel proprio cast anche la presenza della vincitrice del Golden Globe Awkwafina (Ocean’s 8, The Farewell – Una buona bugia), Ben Schwartz e Adrian Martinez. Il lungometraggio si avvale inoltre della produzione dei partner di Skybound Entertainment, Robert Kirkman e David Alpert. L’uscita sul grande schermo statunitense è fissata per il prossimo 14 aprile 2023, mentre nelle sale italiane il film dovrebbe arrivare a partire dal 27 aprile 2023 e sarà distribuito da Universal Pictures. In attesa del debutto cinematografico, per il quale dovremo aspettare ancora qualche mese, ecco il trailer ufficiale dell’attesissima pellicola.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio